Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vino Ecologico Bio de Caceres 2021

Vino Ecologico Bio de Caceres 2021

Marques de Caceres

The Vino Ecologico Bio by Caceres is an organically grown red wine produced in the renowned Rioja region in central Spain. It is produced from typical grape varieties vinified in steel, a factor that accentuates the fruity scents and freshness in the sip. Hints of wild berries and fragrant hints of red flowers emanate from the glass. On the palate it is fresh, with great aromatic persistence, good with both white meats and intense fish dishes 

Not available

8,20 

Features

Denomination

Rioja DOC

Vines

Tempranillo 75%, Graciano 25%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in stainless steel tanks

Aging

A few months in steel

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

VINO ECOLOGICO BIO DE CACERES 2021 DESCRIPTION

Il Rioja Vino Ecologico Bio è un vino rosso immediato nei suoi profumi fruttati, appartenente alla linea biologica della cantina spagnola Marques de Caceres. Il moderno approccio biologico abbracciato dalla tenuta consiste nell’impiegare sostanza organica e fertilizzanti di origine naturale destinati sia al suolo sia alle piante, utilizzando allo stesso tempo unicamente rame e zolfo nella difesa fitosanitaria e ricorrendo a preparazioni vegetali per stimolare la naturale resistenza della vite. Viene inoltre adottata la tecnica della confusione sessuale nel vigneto, che consiste nel rilascio di ormoni volti a destabilizzare gli insetti dannosi riducendone sensibilmente la popolazione.

Marques de Caceres Vino Ecologico Bio Rioja consta di un assemblaggio di Tempranillo (75%) e Graciano (25%), provenienti da ceppi di circa 20 anni di età coltivati in accordo ai principi dell’agricoltura biologica a Finca de Barrio, su terreni rocciosi. La vendemmia è eseguita a mano e i grappoli sono quindi selezionati e conservati per qualche ora a basse temperature. Successivamente si procede con la diraspatura e la fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, accompagnata da 8-10 giorni di macerazione sulle bucce. Anche il conseguente periodo di maturazione di alcuni mesi ha luogo in acciaio, al fine di preservare le più pure caratteristiche varietali, ricercando al contempo la leggerezza gustativa.

Il Vino Ecologico Bio Marques de Caceres Rioja ha un colore rosso rubino luminoso. Al naso emergono descrittori fruttati di ribes e lampone, associati a richiami floreali di geranio e violetta. In bocca risulta delicato e setoso, con tannini morbidi, ottima sapidità e grande persistenza aromatica. Un Rioja perfetto da bere in gioventù in virtù della sua notevole accessibilità e immediatezza.

Colour

Bright ruby red

Taste

Silky, savoury and medium-bodied, with great aromatic persistence

Scent

Berries such as currant and raspberry, geranium and violet