Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vouvray Sec 'Au Bois des Dames' Maison Foucher 2021

Vouvray Sec 'Au Bois des Dames' Maison Foucher 2021

Maison Foucher

Vouvray Sec "Au Bois des Dames" made by the French winery Maison Foucher is a Chenin blanc-based white wine harvested in the Loire Valley. The vines are situated on calcareous soils while the vinification and refinement take place entirely in steel tanks. The colour is a pale straw yellow with luminous greenish reflections and the bouquet is reminiscent of exotic fruit, apricot, peach and wild flowers. The taste is well-balanced, fresh, fruity and with an exotic aftertaste.

12,50 

Features

Denomination

Vouvray AOC

Vines

Chenin blanc 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks at controlled temperature

Aging

A few months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

VOUVRAY SEC 'AU BOIS DES DAMES' MAISON FOUCHER 2021 DESCRIPTION

Il Vouvray Sec “Au Bois des Dames” della Maison Foucher, nasce nell’area dell’Appellation Touraine, situata nel cuore della Valle della Loira, in una delle più importanti e famose regioni della Francia del vino. Il vitigno principe del territorio è lo Chenin Blanc, un’antica varietà a bacca bianca caratterizzata da un profilo di vibrante freschezza, che regala una limpida ed essenziale purezza espressiva. Il clima particolarmente fresco, permette al vitigno di maturare lentamente con aromi fruttati di straordinaria finezza ed eleganza, connotati da una vena minerale e sapida tipica del terroir di provenienza. È un bianco teso e verticale, adatto a chi predilige i vini secchi e di grande freschezza.

Il Vouvray Sec “Au Bois des Dames” nasce in una storica cantina, che da oltre un secolo produce eccellenti vini nella Valla della Loira. La Maison Foucher gestisce numerose parcelle di pregio nelle principali Appellation della regione e realizza una gamma di etichette, in grado di restituire un quadro preciso delle diverse sfumature del terroir. I vigneti di Chenin Blanc di Vouvray sono coltivati sui suoli di matrice prevalentemente calcarea della zona di Reugny, che donano al vino un profilo di estrema finezza ed eleganza. Al termine della vendemmia, i grappoli sono pressati delicatamente. La fermentazione avviene in tini di acciaio inox a temperatura controllata. Il vino matura alcuni mesi in vasche d’acciaio e completa l’affinamento in bottiglia.

Il Vouvray Sec “Au Bois des Dames” della Maison Foucher è la tipica espressione dei vini del territorio. È un bianco dedicato a chi preferisce la tensione all’armonia, la lineare freschezza alle morbidezze fruttate. Nel calice si presenta con un luminoso colore giallo chiaro dai riflessi luminosi. Il bouquet è caratterizzato da profumi floreali di zagara, note di scorza di limone, aromi di pompelmo, di mela Granny Smith, di pesca bianca, albicocca, cenni di frutta tropicale e leggere sfumature iodate. Il sorso è limpido e verticale, con un frutto delicato e fragrante, dominato da sensazioni agrumate, che conducono verso un finale sapido, secco e connotato da una viva freschezza citrina.

Colour

Pale straw yellow with luminous greenish highlights

Taste

Balanced, harmonious, fresh, fruity and with a good persistent finish

Scent

Intriguing, intense, notes of exotic fruit, peach and apricot meet sensations of wild flowers