Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Whisky Single Malt 'Select' Laphroaig (Packaging)

Whisky Single Malt 'Select' Laphroaig (Packaging)

Laphroaig

Whisky “Select” by Laphroaig is a smoked and well-balanced Single Malt, born from the complex blending of whiskies aged in all kinds of barrels of the distillery, with a final aging in new American barrels. The resulti s particulary complex and exuberant, very harmonic

Features

Tipologia

Alcohol content

40 %

Format

70 cl Bottle

Aging

Selection of whisky aged in ex-Sherry Oloroso, ex-Pedro Ximenez, ex-Bourbon barrels, Quarter Casks, with a fine aging in new American oak casks

WHISKY SINGLE MALT 'SELECT' LAPHROAIG (PACKAGING) DESCRIPTION

Il Whisky “Select” di Laphroaig è un Single Malt della celebre isola di Islay, che appartiene all’arcipelago delle Ebridi interne, un gruppo di isole al largo delle coste occidentali della Scozia. È un Whisky che nasce da un accurato assemblaggio di pregiati Single Malt invecchiati a lungo in vari tipi di legni, in modo da ammorbidire il profilo del distillato e arricchirlo di raffinate note terziare, che ne amplificano il fascino e la complessità. Come tutti i grandi Whisky di Islay, è caratterizzato dai tipici aromi torbati, marini e salmastri, che costituiscono la cifra distintiva dei celebri distillati di questa regione, particolarmente amata dai più grandi intenditori e appassionati.

Il “Select” è un Whisky Single Malt prodotto da una delle distillerie più famose dell’isola di Islay.  Laphroaig rappresenta un pezzo di storia del Whisky scozzese. Fondata all’inizio dell’800, conserva ancora i vecchi edifici in pietra sul mare e le più antiche tradizioni nel campo della distillazione. L’orzo viene maltato con forni alimentati con la torba, che conferisce le caratteristiche sensazioni fumé. La distillazione è ancora oggi effettuata nei vecchi alambicchi in rame e il Whisky viene abbassato di grado utilizzando acqua purissima di sorgenti locali. L’antico saper fare basato sul rispetto delle consuetudini e le classiche note territoriali torbate e iodate, fanno delle etichette Laphroaig delle eccellenze apprezzate dai più grandi intenditori di Whisky.

Il Single Malt “Select” di Laphroaig è un Whisky realizzato con una selezione di Single Malt. Al termine del processo di distillazione, il Wishky comincia un lungo e articolato periodo di maturazione in legno prima d’essere imbottigliato. Si affina in botti precedentemente utilizzate per l’invecchiamento del profumati vini andalusi Oloroso e Pedro Ximenez di Jerez de la Frontera e in botti usate per il Bourbon americano, Quarter Cask, con un passaggio finale in botti nuove di rovere americano. Nel bicchiere si presenta di colore giallo dorato con riflessi luminosi e brillanti. All’olfatto esprime un bouquet intenso, con aromi leggermente affumicati, note di agrumi, scorza di lime, frutta gialla, sensazioni mielate, cenni di vaniglia e di liquirizia. Il sorso è morbido e avvolgente, con un ingresso al palato di ricca dolcezza fruttata, che si distende armonioso verso un finale lungo e persistente, che torna su sensazioni torbate e speziate. È il Wishky perfetto per cominciare a conoscere lo stile di Islay.

Colour

Bright golden yellow

Taste

Smooth, sweet, peated, rich, slightly spicy and very well-balanced

Scent

Very rich, intense, smoked and exuberant, of marine peat, lemon, vanilla, honey and licorice