Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Zeno' Voltumna 2020

'Zeno' Voltumna 2020

Voltumna

"Zeno" by Voltumna is a fresh and rustic red wine from the Florentine territory that combines the noble elegance of Pinot Noir with the decisive class of Sangiovese. The result is a smooth and very pleasant expression, of great balance and delicacy, played on fresh and fragrant sensations, with light tannins and a very expressive bouquet, which tells notes of berries, cherries, Mediterranean scrub and memories of undergrowth. 

Not available

14,30 

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Sangiovese, Pinot Noir

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts in steel tanks

Aging

Some months in steel tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'ZENO' VOLTUMNA 2020 DESCRIPTION

Voltumna presenta ‘Zeno’, un vino rosso toscano agile e leggiadro, derivante da un inconsueto assemblaggio di Sangiovese e Pinot Nero. Il primo vitigno rappresenta il vanto enologico della Regione mentre il secondo, considerato come una delle varietà a bacca nera più pregiate in assoluto, si esalta quando viene coltivato in territori freschi, come quello della Comunità montana Mugello, dove rientra l’Azienda Agricola Voltumna. La filosofia produttiva della cantina segue i dettami della biodinamica, con il divieto assoluto di diserbanti, pesticidi e concimi chimici, nel rispetto del territorio e del consumatore. Il nome di questa bottiglia proviene dalla parola “zen”, che significa “vita”.

Il ‘Zeno’ di Voltumna viene elaborato da un assemblaggio di Sangiovese e Pinot Nero, provenienti da due diversi appezzamenti localizzati a 300 metri sul livello del mare. In vigna si applicano i principi dell’agricoltura biodinamica e la raccolta si svolge manualmente. La fermentazione alcolica, operata dai soli lieviti indigeni, ha luogo in vasche di acciaio, dove avviene anche l’affinamento. Il vino è infine imbottigliato senza subire né chiarifica né filtrazione.

Alla vista, Voltumna ‘Zeno’ possiede una tonalità rosso rubino scarico. Al naso evoca sentori di marasca, ciliegia, ribes ed erbe mediterranee, che si uniscono a ricordi di terra e sottobosco. Sorso fresco, fragrante e scorrevole, piacevolmente rustico e dai delicati tannini. Un’espressione atipica e immediata, in grado di rivelare un volto della Toscana nuovo, esaltato dalla visione produttiva artigianale della cantina. Per la sua naturale freschezza e dinamicità, ‘Zeno’ si abbina splendidamente a salumi vari, come la tradizionale finocchiona.

Colour

Red ruby

Taste

Fresh, very drinkable, fragrant and pleasantly rustic, with delicate tannins

Scent

Marasca cherry, cherry, currant, Mediterranean herbs and memories of earth and undergrowth