Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Amarone Classico Riserva 'Leone Zardini' Pietro Zardini 2017
5 -@@-3-Bibenda
3 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Amarone Classico Riserva 'Leone Zardini' Pietro Zardini 2017

Zardini Pietro

Amarone Riserva “Leone Zardini” is a champion from Valpolicella: elegance, complexity, power and concentration. After an aging for 4 years in oak barrels it expresses deep and aristocratic tones of fruits in alcohol, oriental spices, incense and balsamic herbs. On the palate it is very elegant, rich, structured and persistent

58,50 

Features

Denomination

Amarone della Valpolicella DOCG

Vines

Corvina 70%, Rondinella 20%, Molinara 5%, Croatina 5%

Tipologia

Alcohol content

16 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Drying of the grapes for about 4-5 months, fermentation with maceration on the skins for 6-8 weeks

Aging

48 months in oak barrels and in barriques

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

AMARONE CLASSICO RISERVA 'LEONE ZARDINI' PIETRO ZARDINI 2017 DESCRIPTION

Il veneto Amarone Classico Riserva “Leone Zardini” Pietro Zardini è un vino che parte dalla Valpolicella per raggiungere i vertici della critica nazionale di settore. Ampio e maestoso, già ora regala emozioni, ma nel futuro garantisce un’evoluzione importante e una tenuta invidiabile. Colpisce per la grande completezza di gusto al palato e per lo spettro olfattivo, generoso e vasto, ottimamente sviluppato.

La Riserva “Leone Zardini” Pietro Zardini è un Amarone Classico che nasce da un blend dove ritroviamo i vitigni tipici del territorio, Corvina, Rondinella, Molinara e Croatina. Queste varietà crescono in terreni prevalentemente chiari, ricchi di detriti, marne calcaree e basalti. La vendemmia manuale è accorta nello scegliere i migliori grappoli coltivati in alta collina, e si procede quindi con l’appassimento delle uve per 4-5 mesi in appositi locali della cantina. La fermentazione del mosto avviene tradizionalmente, con una macerazione sulle bucce che ha una durata di 6-8 settimane. Il vino viene poi trasferito in botti grandi di rovere e tonneaux per un totale di 48 mesi. Prima dell’immissione in commercio, la Riserva affronta un ulteriore periodo di affinamento in vetro.

L’Amarone Classico Riserva “Leone Zardini” firmato Pietro Zardini si presenta alla vista con un colore rosso granato deciso e concentrato. Ricco e stratificato il naso, che si diverte nell’offrire spunti intensi che, dalla frutta sotto spirito, giungono sino al balsamico e allo speziato, terminando con un cenno specifico all’incenso. In bocca è di grande struttura, ampio e rotondo, caratterizzato da una beva elegantemente sontuosa. Termina con un finale di ottima persistenza. Un’etichetta che, nel corso degli anni, si è sempre affermata con punteggi rilevanti sulle principali guide di settore nazionali, consacrandosi come una delle più quotate dell’intera denominazione.

Colour

Intense garnet red

Taste

Robust, structured, smooth and elegant, with a very long persistence

Scent

Very intense, deep aristocratic, of cherries in alcohol, balsamic herbs, incense, black pepper and oriental spices