Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Appassimento Rosso Notte Rossa 2021

Appassimento Rosso Notte Rossa 2021

Notte Rossa

The Appassimento Rosso by Notte Rossa is a fresh and balanced red from Salento. Several indigenous red grapes are left to dry on the vines for just over a week to concentrate aromas and intensity. On the nose there are floral and red fruit hints, as well as intriguing sensations reminiscent of peach skin. The palate impresses with its balance: warm and fresh at the same time. The persistent sip is slightly sweetish on the finish

14,90 

Features

Denomination

Salento IGT

Vines

Red Grapes

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation of dried grapes for about 15 days at the end of September

Aging

Several months in steel

Additional Notes

Contains sulfites

APPASSIMENTO ROSSO NOTTE ROSSA 2021 DESCRIPTION

Il Notte Rossa ‘Appassimento Rosso’ è un vino da dessert del Salento dotato di un animo ricco e generoso, prodotto attraverso un assemblaggio di uve rosse tipiche del territorio. Fondata nel 2013 a Sava, nei pressi della città di Taranto, la realtà produttiva Notte Rossa ci ha messo ben poco ad affermarsi nel panorama enologico pugliese, grazie anche e soprattutto a vini di grande tipicità e dall’eccellente rapporto qualità-prezzo. Tra le varietà tradizionali allevate dalla tenuta spiccano il Primitivo, il Negroamaro, il Susumaniello e il Nero di Troia, autentici testimoni del patrimonio viticolo della regione.

‘Appassimento Rosso’ di Notte Rossa ha origine da una selezione di uve tipiche del territorio salentino, coltivate su terreni di medio impasto tendenzialmente sabbiosi, poco profondi e con buona presenza di scheletro, collocati a un’altitudine di circa 100 metri sul livello del mare. La vendemmia è effettuata a fine settembre dopo un leggero appassimento di 10-15 giorni dei grappoli in pianta, finalizzato a concentrare gli zuccheri delle uve. In cantina l’innesto di lieviti selezionati consente il decorso della fermentazione alcolica, che si svolge a temperatura controllata con 10 giorni di macerazione sulle bucce. Terminato il processo fermentativo il vino viene travasato in barrique di rovere francese e americano per l’invecchiamento di 4 mesi che precede l’imbottigliamento finale.

Il vino dolce ‘Appassimento Rosso’ della cantina Notte Rossa ha un intenso colore rosso rubino dai riflessi purpurei. Al naso emergono vividi richiami di frutta rossa matura, ciliegia in confettura e fiori, con sfumature speziate sullo sfondo. Morbido ed equilibrato l’assaggio, dotato di una dolcezza non stucchevole e di tannini maturi. Netti i ritorni di frutta matura e spezie in chiusura.

Colour

Rosso rubino scuro con riflessi porpora

Taste

Soft, persistent, warm and balanced

Scent

Cherry, blackberry, peach, cinnamon