Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Auxey Duresses Blanc 'Monopole' Clos du Moulin aux Moines 2022

Auxey Duresses Blanc 'Monopole' Clos du Moulin aux Moines 2022

Clos du Moulin aux Moines

Auxey Duresses Blanc 'Monopole' Clos du Moulin aux Moines is a soft, enveloping white Burgundy wine made from Chardonnay. From the slow aging of 12-15 months in wood it acquires warmth and elegance, as well as a deep aromatic array in which notes of mimosa and cedar zest stand out. A white wine with a long, full and persistent sip, accompanied by a slight savoriness on the finish that refreshes the palate and gives a rich and multifaceted taste experience

63,50 

Features

Denomination

Auxey Duresses AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in stainless steel tanks

Aging

12 to 15 months in oak barrels

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

AUXEY DURESSES BLANC 'MONOPOLE' CLOS DU MOULIN AUX MOINES 2022 DESCRIPTION

L’Auxey-Duresses Blanc ‘Monopole’ della storica tenuta borgognona Clos du Moulin aux Moines è uno Chardonnay raffinato e minerale che esprime i tipici attributi varietali e territoriali. La parcella da cui provengono le uve destinate a questa etichetta prende il nome della stessa tenuta ed essendo coltivata esclusivamente da Clos du Moulin aux Moine si configura come un monopole. Il Domaine, che si trova proprio all’interno del comune di Auxey-Duresses, può vantare una storia millenaria dal momento che le sue radici risalgono al 962, anno in cui i monaci cistercensi dell’Abbazia di Cluny eressero il clos, ossia il muretto che delimita i vigneti della cantina.

Clos du Moulin aux Moines Auxey-Duresses Blanc ‘Monopole’ nasce da sole uve Chardonnay provenienti dal monopole di Clos du Moulin aux Moines, condotto a regime biologico certificato e caratterizzato da suoli formati principalmente da argilla e calcare. In cantina, il mosto ottenuto dalla soffice pressatura dei grappoli viene convogliato in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica spontanea. Successivamente, la massa viene trasferita in botti di rovere francese per l’invecchiamento di 12-15 mesi che precede l’imbottigliamento finale.

Nel calice, il ‘Monopole’ Clos du Moulin aux Moines Auxey-Duresses Blanc svela una veste giallo dorato dai tenui riflessi verdolini. Panorama olfattivo candido e seducente, definito da profumi di pesca bianca e mimosa, scanditi da delicati cenni di agrumi e note di piccola pasticceria. L’assaggio è morbido, fresco e avvolgente, dal finale che persiste a lungo su sensazioni sapide e minerali. Uno Chardonnay della Côte d’Or di grande eleganza, per questo da abbinare a pietanze piuttosto raffinate quali risotti ed elaborati secondi piatti a base di carni bianche come il coniglio o il vitello.

Colour

Golden yellow with light greenish highlights

Taste

Soft and enveloping, very persistent, with a savory and mineral finish

Scent

Delicate notes of white peach, mimosa and slight citrus hints