Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Trebez Dario Princic 2020

Trebez Dario Princic 2020

Princic Dario

Trebez by Dario Princic is a macerated white wine made from Chardonnay, Pinot Grigio and Sauvignon grapes. Balsamic tensions, citrus peels, fresh mineral sensations and fruit passes animate the smell. Never torn to the palate, flavored with round and long tannins. Standing ovation! 

34,50 

Features

Denomination

Venezia Giulia IGT

Vines

Chardonnay, Pinot Grigio and Sauvignon

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation in open wooden tins, 27 days of maceration for Chardonnay and Sauvognon, 7 days for Pinot Gris. Unfiltered. Very little added sulfur

Aging

42 months in oak casks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Macerated on grape peel, No added sulfites or minimum, Vegan Friendly, Orange Wine, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

TREBEZ DARIO PRINCIC 2020 DESCRIPTION

Il bianco Trebez di è un emozionante e sfaccettato orange wine, creatura di un grande vignaiolo quale Dario Princic. Impossibile negare che il Collio sia una terra leggendaria per gli appassionati dei vini artigianali, e ancor di più per i cultori degli orange wine, vini bianchi fatti macerare a contatto con le bucce dell'uva per donare profondità, spessore e struttura. Un gruppo di istrioni, al quale si ascrive appartiene senza alcun dubbio Dario Princic, vignaiolo proprietario di circa 9 ettari ad Oslavia. La filosofia condivisa con molti degli altri produttori locali è quella del minor interventismo possibile, sia in vigna che in cantina. Vini unici, ogni anno diversi, e per questo in grado di sorprendere ed emozionare.

Il vino Trebez proviene da un classico uvaggio del Collio, composto da Chardonnay, Pinot Grigio e Sauvignon. Le viti, situati intorno all'areale di Oslavia, poggiano su terreno argilloso-calcareo e vengono coltivate senza alcun prodotto chimico o di sintesi. La vendemmia avviene manualmente, con una cernita estremamente rigorosa delle uve mentre in cantina si prosegue solo con fermentazioni spontanee. Le diverse varietà di uva vengono fatte per tempi differenti, infatti Chardonnay e Sauvignon restano a contatto con le bucce per circa un mese mentre il Pinot Grigio solo 7 giorni. L'affinamento ha durata di tre anni e mezzo in botti grandi.

Il Trebez di Princic si riversa nel calice con colore arancione-ramato. Liquido che trascende i canoni dei vini convenzionali, sia all'aspetto visivo che soprattutto quello olfattivo dove pulsa di materia viva e ricca. L'albicocca carnosa, il miele d'acacia e la scorza di lime sono tutti sentori che passano in secondo piano di fronte all'incessante mutevolezza di questo nettare. Il sorso restituisce un vino goloso e di peso, senza però che questo diventi mai un limite, essendo rintuzzato costantemente dall'apporto provvidenziale di sale e freschezza. Grande nettare che ridisegna canoni degustativi ed abbatte sovrastrutture. Grazie Dario!

Colour

Shiny ram

Taste

Balanced, tasty, round, austere, long and tannic tannins

Scent

Turned on, fruit passes, citrus peel, green tea, notes of fresh and vegetable minerals