Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bourgogne Blanc 'Cuvée Latour' Louis Latour 2022
91 -@@-9-James Suckling

Bourgogne Blanc 'Cuvée Latour' Louis Latour 2022

Latour Louis

Bourgogne Blanc "Cuvée Latour" by Louis Latour is a French white wine produced by Chardonnay grapes from the best great white Villages. The wine is pale yellow, fruity at the noise, clean and harmonic with a fresch citrus final

Not available

25,00 

Features

Denomination

Bourgogne AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

fermentation and maceration in steel vats

Aging

8-10 months in stainless steel vats

Additional Notes

Contains sulfites

BOURGOGNE BLANC 'CUVÉE LATOUR' LOUIS LATOUR 2022 DESCRIPTION

Il Bourgogne Blanc "Cuvée Latour" prodotto dalla storica Maison Louis Latour è un vino che permette di scoprire le capacità del magico territorio della Borgogna, nello specifico della Côte-d'Or, la zona nord in cui è diviso la regione.

Da diversi anni  la famiglia Latour  si è dedicata all’agricoltura sostenibile nelle proprie vigne usando metodi biologici, ove possibile, in modo da far risaltare al meglio la personalità delle uve provenienti da diversi terroir e per la difficoltà di intervenire meccanicamente in altri. Un altro obiettivo della cantina è la conservazione del paesaggio e della sua biodiversità.

Le uve Chardonnay che danno vita al Bourgogne Blanc "Cuvée Latour" provengono da diversi Villages che da secoli sono punto di riferimento per grandi bianchi e sono: Meursault, il più grande comune della Côte de Beaune,  Puligny e Chassagne. Una piccola parte di uve proviene poi dalla Côte-Chalonnaise. I terreni di queste zone sono prevalentemente calcarei, protetti da un microclima determinante ed unico che incide intimamente sui vini eleganti e di pregiata struttura legati a queste zone.

La vendemmia è rigorosamente manuale, le uve svolgono poi completamente fermentazione e macerazione in tini d’acciaio per poi passare ad un ulteriore affinamento in acciaio per 8-10 mesi.

Il Bourgogne Blanc "Cuvée Latour” si presenta alla vista un sobrio giallo paglierino tenue. Al naso sorprendono le sensazioni spiccatamente fruttate di drupa, quali mandorla fresca e prugna bianca, sentori di fiori bianchi accompagnati da note di frutta esotica. Al palato il vino è morbido, armonico, quasi cremoso al tatto e si avverte il frutto, che chiude la beva in maniera agrumata, dando un’ottima sensazione di freschezza.

Colour

Pale yellow

Taste

Harmonic, clean, excellent freshness and soft to touch

Scent

Grapefruit fragrance of fresh almond, white plum and yellow exotic fruits with floreal notes