Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Frappato 'FL' Arianna Occhipinti 2020
93 -@@-7-Robert Parker

Frappato 'FL' Arianna Occhipinti 2020

Occhipinti Arianna

Frappato "FL" comes from sapling vines of the ancient Fossa di Lupo district, in front of the Iblei Mountains. The olfactory stamp is graceful and refined, mainly reminiscent of red fruit, Mediterranean spices, roses and sea. The taste is very fine, delicate and pleasant, with an elegant freshness. Wine made with old style artisanal methods, Triple A

Not available

54,50 

Features

Denomination

Terre Siciliane IGT

Vines

Frappato 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeast in cement tanks with contact with the skins

Aging

Some months in old and big oak barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Triple A, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

FRAPPATO 'FL' ARIANNA OCCHIPINTI 2020 DESCRIPTION

Il Frappato “FL” di Occhipinti è un vino rosso aggraziato e fine, ottenuto da uve coltivate esclusivamente in contrada Fossa Lupo. E’ per dare maggiore caratterizzazione alle sue bottiglie che Arianna sceglie di occuparsi di un nuovo progetto, focalizzarsi sulle caratteristiche delle diverse contrade per creare vini che rispettino pienamente le proprietà dei suoli e tutte le sfumature che il vitigno può assumere. Si tratta di una delle ultime idee realizzate da Arianna che punta fortemente sulla valorizzazione delle caratteristiche che può assumere il Frappato in queste rigogliose terre. In contrada Fossa Lupo le terre sabbiose e una sostanziale presenza di calcare in sasso in superficie permettono di ottenere un vino unico e dalla forte impronta territoriale.

"FL" Frappato nasce da uve 100% Frappato, coltivate secondo metodi di agricoltura volti al pieno rispetto della natura e del territorio. Concimazioni esclusivamente organiche e utilizzo limitato di rame e zolfo permettono di ottenere uve genuine e cariche di sapore. Dopo essere stati raccolti a mano, i grappoli, sono portati in cantina ove la vinificazione avviene con il minor impatto antropico possibile. La fermentazione alcolica si svolge spontaneamente tramite lieviti indigeni in vasche di cemento a contatto con le bucce. Il liquido affina poi in grandi botti di rovere esauste per alcuni mesi e viene imbottigliato senza filtrazione.

“FL” Occhipinti si presenta nel calice di un rosso rubino luminoso e vivo. Al naso è femminile, aggraziato ed elegante. Note di lamponi, ribes, melograno e ciliegie accompagnate da sentori di rosa canina, pepe rosa e sfumature marine.  Complesso ma fine, anche in bocca sorprende per freschezza e facilità di beva.  Un vino scattante e sapido che esprime tutta la femminilità e la passione della splendida vignaiola che lo produce.

Colour

Bright red ruby

Taste

Sip graced and snappy, with finesse, freshness and flavor

Scent

Elegant notes of berries, pomegranate, cherry, rose flowers, pink pepper and sea nuances