Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Gevrey Chambertin Vielles Vignes Philippe Rossignol 2018

Gevrey Chambertin Vielles Vignes Philippe Rossignol 2018

Philippe Rossignol

Philippe Rossignol's Gevrey Chambertin Vielles Vignes is a Burgundy Red genric wine that equals many premier crus. This is a robust son of the Côtes De Nuits, deep and with great impact. The nose reveals red fruits and flowers, tobacco, balsamic hints--with great intensity. The sip, powerful at first, gradually gives way to a delicate and fine profile, with great freshness on the finish. A valuable companion

120,00 

Features

Denomination

Gevrey Chambertin AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in oak vats

Aging

22 months in used barrels

Additional Notes

Contains sulfites

GEVREY CHAMBERTIN VIELLES VIGNES PHILIPPE ROSSIGNOL 2018 DESCRIPTION

Lo Gevrey-Chambertin ‘Vieilles Vignes’ del Domaine Philippe Rossignol rappresenta un’espressione tradizionale e tipica del territorio di Gevrey-Chambertin prodotta da una piccola cantina a conduzione strettamente famigliare. Alla guida di questo Domaine con sede proprio nel villaggio di Gevrey-Chambertin si trovano Philippe e Sylvain Rossignol, padre e figlio che si prendono cura di 7 ettari di vigneti di proprietà distribuiti tra i comuni di Gevrey-Chambertin e Fixin, dedicati esclusivamente al Pinot Noir, emblema varietale della Côte de Nuits.

Il ‘Vieilles Vignes’ Philippe Rossignol Gevrey-Chambertin è un Pinot Noir in purezza da vecchie viti di oltre 60 anni di età che poggiano su terreni di matrice argilloso-calcarea. Una volta raggiunto lo stadio ottimale di maturazione le uve vengono raccolte interamente a mano e quindi vinificate in rosso per il 10% a grappolo intero. La fermentazione alcolica si realizza in tini di rovere e successivamente la massa è trasferita in piccole botti di rovere francese di più passaggi per l’invecchiamento di 18-22 mesi. Lungo l’intera lavorazione non vengono effettuate operazioni di filtrazione e le aggiunte di solforosa sono minime, anche perché Philippe Rossignol è allergico ai solfiti.

Nel calice, lo Gevrey-Chambertin Philippe Rossignol ‘Vieilles Vignes’ esibisce un manto rosso rubino scuro e luminoso. Il mosaico olfattivo si compone di accattivanti profumi di frutti rossi e neri, violetta, peonia, sottobosco e tabacco, ornati da sensazioni balsamiche, speziate e minerali che regalano grande complessità. Assaggio pieno, morbido e potente, di pregevole freschezza e ferma verve sapido-minerale, con tannini fitti ma vellutati ad accompagnare il persistente ed elegante epilogo fruttato e speziato. Nonostante risulti già godibile in gioventù con un’ossigenazione adeguata, questo Gevrey-Chambertin dà il meglio di sé a distanza di 10-15 anni dalla vendemmia.

Colour

Dark ruby red

Taste

Elegant and very fresh, very fine, long persistence and great harmony, balsamic on the finish

Scent

Cherry, raspberry, violet, tobacco, vanilla, mint