Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Grignolino Oreste Buzio 2021

Grignolino Oreste Buzio 2021

Buzio Oreste

Grignolino by Oreste Buzio is a juicy red wine and easy to drink, slightly savory, fruity, currant and black cherry, mineral and references to medicinal herbs. Balanced, fresh, slightly astringent and fruity aftertaste

Not available

11,20 

Features

Denomination

Grignolino del Monferrato Casalese DOC

Vines

Grignolino 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats

Aging

7 months in steel vats

Additional Notes

Contains sulfites

GRIGNOLINO ORESTE BUZIO 2021 DESCRIPTION

Il Grignolino di Oreste Buzio è un rosso elegante, fresco, sapido e fruttato, che riassume perfettamente i caratteri tipici di quest’antico vitigno autoctono piemontese, da sempre apprezzato per la sua scorrevole piacevolezza di beva e la sua grande capacità di stare a tavola con numerose pietanze. È un vino di medio corpo, dal profilo raffinato e dagli aromi fruttati sulle note dei piccoli frutti a bacca rossa, accompagnati da sfumature floreali e di erbe aromatiche. Fresco e sottile, chiude con una leggera astringenza tannica e una piacevole sapidità.

Il rosso Grignolino viene prodotto nella tenuta di Oreste Boezio a Vignale, nel cuore delle terre del Monferrato Casalese. Cinque ettari di vigne, condotte in regime biologico, divisi in diversi appezzamenti. I vigneti di Grignolino sono coltivati su belle e soleggiate esposizioni collinari rivolte a sud e sud-est, con impianti a Guyot della densità di 4000 piante per ettaro. Il clima fresco e ventilato e i pregiati terreni calcarei garantiscono un’alta qualità delle uve, che vengono vendemmiate manualmente in piccole cassette da 15 kg. La fermentazione si svolge in vasche d’acciaio, con classica vinificazione in rosso e macerazione sulle bucce. Il vino si affina per 6-7 mesi in acciaio prima d’essere imbottigliato.

Il Grignolino fa parte della grande tradizione dei rossi piemontesi. È un vino ideale quando si desidera un calice elegante, fresco ma di buona ricchezza e persistenza gustativa. L’affinamento solo in acciaio, sottolinea il suo carattere di vino schietto, autentico e sincero, dall’ottima bevibilità. Il colore è rosso rubino leggermente scarico, con lievi sfumature aranciate. Al naso esprime freschi aromi di ribes rosso, lampone, frutti selvatici a bacca rossa, sentori di erbe aromatiche del territorio e delicate sfumature di fiori secchi e rosa canina. Al palato conquista per il sorso agile, gli aromi delicati e raffinati, i tannini sottili, un finale rinfrescante e piacevolmente salino.

Colour

Bright ruby ​​red

Taste

Balanced, fresh, fruity and slightly astringent aftertaste

Scent

Floral, fruity, mineral and spicy