Grignolino Oreste Buzio 2023
Buzio Oreste

Grignolino Oreste Buzio 2023

[object Object]

Not available

11,90 

Features

Denomination

Grignolino del Monferrato Casalese DOC

Tipologia

Region

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

GRIGNOLINO ORESTE BUZIO 2023 DESCRIPTION

Il Grignolino di Oreste Buzio è un rosso elegante, fresco, sapido e fruttato, che riassume perfettamente i caratteri tipici di quest’antico vitigno autoctono piemontese, da sempre apprezzato per la sua scorrevole piacevolezza di beva e la sua grande capacità di stare a tavola con numerose pietanze. È un vino di medio corpo, dal profilo raffinato e dagli aromi fruttati sulle note dei piccoli frutti a bacca rossa, accompagnati da sfumature floreali e di erbe aromatiche. Fresco e sottile, chiude con una leggera astringenza tannica e una piacevole sapidità.

Il rosso Grignolino viene prodotto nella tenuta di Oreste Boezio a Vignale, nel cuore delle terre del Monferrato Casalese. Cinque ettari di vigne, condotte in regime biologico, divisi in diversi appezzamenti. I vigneti di Grignolino sono coltivati su belle e soleggiate esposizioni collinari rivolte a sud e sud-est, con impianti a Guyot della densità di 4000 piante per ettaro. Il clima fresco e ventilato e i pregiati terreni calcarei garantiscono un’alta qualità delle uve, che vengono vendemmiate manualmente in piccole cassette da 15 kg. La fermentazione si svolge in vasche d’acciaio, con classica vinificazione in rosso e macerazione sulle bucce. Il vino si affina per 6-7 mesi in acciaio prima d’essere imbottigliato.

Il Grignolino fa parte della grande tradizione dei rossi piemontesi. È un vino ideale quando si desidera un calice elegante, fresco ma di buona ricchezza e persistenza gustativa. L’affinamento solo in acciaio, sottolinea il suo carattere di vino schietto, autentico e sincero, dall’ottima bevibilità. Il colore è rosso rubino leggermente scarico, con lievi sfumature aranciate. Al naso esprime freschi aromi di ribes rosso, lampone, frutti selvatici a bacca rossa, sentori di erbe aromatiche del territorio e delicate sfumature di fiori secchi e rosa canina. Al palato conquista per il sorso agile, gli aromi delicati e raffinati, i tannini sottili, un finale rinfrescante e piacevolmente salino.

Temperature
14°-16°C
When to drink
Perfect to drink right away
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied red wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion

Buzio Oreste

Foundation Year1860
Vineyard hectares6
Annual production21.000 bt
AddressVia Piave, 13 - 15049 Vignale Monferrato (AL)

Perfect to drink with

alt text

Finger Food

alt text

Pasta Bolognese

alt text

Risotto with Meat

alt text

White Meat

alt text

Fresh Cheese