Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Gruner Veltliner 'Querschnitt' Kolfok 2021

Gruner Veltliner 'Querschnitt' Kolfok 2021

Kolfok

Kolfok's Gruner Veltliner "Querschnitt" is an Austrian white wine that expresses freshness, minerality and tension. The nose is reminiscent of white-fleshed fruit and citrus, with a light note of white pepper and mountain flowers. The sip is linear, creamy and very fruity, with a slender fresh and mineral note

Not available

18,40 

Features

Vines

Gruner Veltliner, Chardonnay

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

10 months in oak barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

GRUNER VELTLINER 'QUERSCHNITT' KOLFOK 2021 DESCRIPTION

“Querschnitt” è una creazione di Weingut Kolfok che rappresenta letteralmente il significato del proprio nome in etichetta: un “panorama” di uve tipicamente austriache, con un minimo tocco di internazionalità. L’interpretazione di Stefan Wellanschitz dà vita ad un rosso composto di delicatezza e aromaticità fruttata, lontano dalle più diffuse e dozzinali vinificazioni locali del Rotburger: richiama la personalità e la levità di un cru Beaujolais di livello, con una attenzione sapiente al territorio.

Rotburger “Querschnitt” è realizzato da Weingut Kolfok a partire dalla omonima varietà a bacca nera, che risulta essere la più diffusa in Austria, allevata in due piccole parcelle impiantate negli anni Settanta. Viene vinificata insieme ad un’altra uva autoctona ugualmente popolare, il Blauburger. Entrambe le varietà furono create negli anni Venti dal dottor Zweigelt: quest’ultima deriva da un incrocio tra Portugieser e Blaufränkish, mentre la prima origina dall’incrocio tra Blaufränkish e Saint Laurent. L’uvaggio è completato da una percentuale di Syrah pari a circa il 5% del totale. Tutte le uve sono allevate sui tipici suoli rocciosi del Burgenland, la regione vitivinicola austriaca più orientale, caratterizzati da residui vulcanici, scisti e argilla, ad altitudini che sfiorano i 500 metri sul livello del mare. La vendemmia viene eseguita a mano e in cantina si procede alla diraspatura di metà del raccolto, mentre l’altra metà è lasciata a grappolo intero: all’interno di vasche d’acciaio si innesca una macerazione carbonica che andrà ad estrarre in maniera delicata tutto il corredo aromatico primario. Dopo una pressatura soffice, la fermentazione alcolica è condotta dai soli lieviti indigeni e l’affinamento si svolge per un periodo di 10 mesi in botti grandi di rovere austriaco usate, senza nessuna movimentazione. L’imbottigliamento è eseguito senza filtrazioni né chiarifiche.

Rotburger “Querschnitt” di Weingut Kolfok appare di un bel rosso rubino venato di riflessi porpora. I profumi sono intensi ed essenzialmente boschivi, con sensazioni nette di piccole bacche scure, note di felci e terriccio, richiami vegetali di erba verde e floreali di ibisco. L’assaggio rivela una materia vibrante di una mineralità ferrosa, caratterizzata da vivide freschezza e succosità, completata da una trama tannica delicata: quasi un rimando a un Morgon dai tratti alpini. Una bottiglia che idealmente accompagna le più svariate preparazioni ai funghi.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Fresh, linear, creamy and with good tension

Scent

Notes of fresh citrus, white pulp fruit, white pepper and mineral memories