Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Insolia Cusumano 2023
91 -@@-9-James Suckling

Insolia Cusumano 2023

Cusumano

Insolia by Cusumano is a white wine with a fresh, drinkable and savory profile that goes perfectly with fish dishes. With aromas of white-fleshed fruit, citrus, aromatic herbs and saline nuances, it presents an agile and light sip, with fresh notes of the sea

Not available

8,50 

Features

Denomination

Terre Siciliane IGT

Vines

Insolia 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Cold maceration, soft pressing and alcoholic fermentation in steel at a controlled temperature

Aging

4 months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

INSOLIA CUSUMANO 2023 DESCRIPTION

L’Insolia fa parte della gamma dei vini Monovarietali della cantina siciliana Cusumano. Una linea che è stata creata per dare voce e mettere in risalto le caratteristiche tipiche dei più famosi vitigni tradizionalmente coltivati nell’isola. L’insolia è una varietà antichissima, presente anche nelle isole dell’arcipelago toscano con il nome di Ansonica. Si tratta di un’uva che si è adattata molto bene al clima caldo del Mediterraneo e che regala un vino giovane e fragrante, dotato di una grande piacevolezza di beva. È un bianco piuttosto semplice, armonioso e fruttato, perfetto da bere durante i mesi estivi.

Il vino Insolia è prodotto da una delle cantine più grandi e importanti della Sicilia. Cusumano gestisce una tenuta di oltre 500 ettari, suddivisa in più poderi, che si trovano nella zona collinare di Monreale e Partinico, nei territori delle provincie di Palermo e di Caltanissetta. Nelle vigne si coltivano soprattutto i vitigni storici siciliani e alcune varietà internazionali da secoli presenti nell’isola. Al termine delle operazioni di vendemmia, i grappoli di Insolia sono sottoposti a una macerazione a freddo per 8 ore alla temperatura di 8 °C. che precede la pressatura soffice. Il mosto fiore, dopo una decantazione statica a freddo, viene fatto fermentare in serbatoi d’acciaio inox alla temperatura controllata do 18-20°C. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per qualche mese in vasche d’acciaio sulle fecce fini.

Il bianco Insolia Cusumano è un vino che rappresenta molto ben la grande tradizione siciliana di bianchi dal volto mediterraneo, profumati e fruttati. Le sue caratteristiche ne fanno un perfetto compagno per aperitivi, antipasti o piatti di mare dai sapori delicati. Nel calice si presenta con una luminosa veste color giallo paglierino. Il profilo olfattivo è delicato e fragrante, con profumi floreali, di scorza di limone, agrumi, frutta a polpa bianca, mela, melone giallo, pera e pesca. L’ingresso al palato è armonioso e leggermente aromatico, con un sorso limpido e solare, caratterizzato da note piacevolmente fruttate, morbide e mature, che anticipano un finale sapido e di equilibrata freschezza.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Sapid, very fresh, light and very drinkable

Scent

Fragrant notes of Sicilian citrus fruits, juicy white pulp fruit, orange blossom flowers, aromatic herbs and hints of the sea