Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Malvasia 'Bianca Regina' Lusenti 2016

Malvasia 'Bianca Regina' Lusenti 2016

Lusenti

Malvasia 'Bianca Regina' from the Emilian winery Lusenti is a white wine with character and structure that is perfect with spicy and oriental foods. It is made from pure Malvasia di Candia grapes and matured for 9 months in acacia oak barrels. The intense straw yellow colour introduces decisive aromas of ripe fruit and citrus fruits while a soft, enveloping yet savoury sip fills the palate

26,50 

Features

Denomination

Colli Piacentini DOC

Vines

Malvasia di Candia Aromatica 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation in wood with only indigenous yeasts

Aging

9 months in acacia wood barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

MALVASIA 'BIANCA REGINA' LUSENTI 2016 DESCRIPTION

Lusenti Malvasia ‘Bianca Regina’ è un’interpretazione di Malvasia Bianca di Candia Aromatica che spicca per avvolgenza e ricchezza. Siamo a Vicobarone, sui Colli Piacentini, a pochi passi dal confine con la Lombardia, dove dagli inizi del ‘900 la famiglia Lusenti si fa portavoce di questa terra con i suoi vitigni e le sue tradizioni. Seppure l’usanza piacentina preveda la produzione per lo più di vini frizzanti, il ‘Bianca Regina’ è un bianco fermo che la cantina realizza da oltre 20 anni, derivante da una vendemmia tardiva dei grappoli che conferisce morbidezza e complessità.

La Malvasia ‘Bianca Regina’ di Lusenti deriva da sole uve Malvasia Bianca di Candia Aromatica coltivate a regime biologico. Le piante sono situate a 250 metri sul livello del mare e poggiano su terreni argilloso-limosi tendenti al compatto. A seguito della vendemmia manuale tardiva, accompagnata da un’attenta cernita, i grappoli sono trasferiti in cantina per la pigiadiraspatura seguita dalla fermentazione alcolica spontanea, durante la quale il mosto è lasciato a contatto con le bucce per 7-10 giorni. Dopo la svinatura e la pressatura soffice, la fermentazione prosegue in botti di legno di acacia, dove la massa sosta per 9 mesi. Il liquido è infine imbottigliato senza subire alcuna stabilizzazione o chiarifica, rimanendo per ben 3-4 anni ad affinare in vetro prima della messa in commercio.

Il ‘Bianca Regina’ Lusenti Malvasia è di colore giallo paglierino carico. L’olfatto si distende su note ricche e articolate di agrumi, fiori bianchi e miele, impreziosite da sensazioni di frutta matura estiva. Sorso aromatico e ampio, dotato di avvolgente morbidezza, ferma sapidità e lunga scia minerale. Grazie alla sua aromaticità, questo vino bianco macerato si abbina egregiamente con la cucina etnica, come quella thai.

Colour

Deep straw yellow

Taste

Aromatic, savoury, mineral, broad and long

Scent

Rich, articulate, citrus notes meet ripe summer fruit