Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Malvasia Frizzante 'Graniers' Venturini Baldini
88 -@@-5-Veronelli

Malvasia Frizzante 'Graniers' Venturini Baldini

Venturini Baldini

The Malvasia “Graniers” is an aromatic and mildly dry semi-sparkling wine, perfect with salami, cheese, egg dishes and fried fish. It has a typical bouquet of yellow fruits and herbs. The taste is lively, dynamic, harmonic and easy drinking. Organic Wine

Not available

9,50 

Features

Denomination

Colli di Scandiano e di Canossa DOC

Vines

Malvasia di Candia 100%

Alcohol content

11 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats and second fermentation according to the Charmat Method

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

MALVASIA FRIZZANTE 'GRANIERS' VENTURINI BALDINI DESCRIPTION

La Malvasia Frizzante “Graniers” è un omaggio alla vivacità, cavallo di battaglia delle etichette firmate Venturini Baldini. Fieramente emiliana, la cantina si trova sul fianco della collina di Roncolo. Qui gode di un clima particolarmente vantaggioso e naturalmente predisposto ad ottenere uve sane e di qualità. È circondata da boschi, vigneti e praterie abitate da animali selvatici, garanzia di un grandissimo equilibrio ambientale ed un forte rispetto rivolto all’ecosistema. Questa cura si tarduce poi, nel calice, in un’espressività onesta e schietta. Pochi fronzoli e tanta solarità, tanta energia e tanto gusto, per questa Malvasia vivace e convolgente.

“Graniers” di Venturini Baldini si compone di uve a varietà Malvasia di Candia Aromatica in purezza. Provengono da vigneti collocati ad un’altitudine di circa 230 metri sul livello del mare, innestati su un terreno argilloso e sabbioso. La vendemmia si svolge manualmente, durante la fine di Agosto. La vinificazione si compone di una pressatura degli acini per ottenere il mosto, avviato poi ad una fermentazione alcolica a cui fa seguito una breve rifermentazione in autoclave nota come Metodo Charmat corto.

Venturini Baldini Malvasia “Graniers” si presenta alla vista con un colore giallo paglierino reso brillante dall’effervescenza. Il suo profumo è intenso e gioca su note fruttate di pesca, floreali di gelsomino ed erbacee di salvia. Fresco al naso così come in bocca, dove il carattere intensamente aromatico è esaltato dall’effervescenza inserita in un quadro di equilibrio e piacevolezza. È un vino allegro e spumeggiante, che scorre dal calice alla bocca lasciando un profumato ricordo di sé. Costituisce una parte importante di tradizione vitivinicola emiliana, rendendosi uno tra i colori più solari della ricca tavolozza enologica locale.

Colour

Bright straw yellow with fine bubbles

Taste

Lively, mildly dry, dynamic and easy drinking

Scent

Aromatic and fruity, with scents of yellow fruits and herbaceous notes