Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Malvasia 'N° 5' Podere Cipolla - Denny Bini

Malvasia 'N° 5' Podere Cipolla - Denny Bini

Podere Cipolla - Denny Bini

Malvasia di Candia N ° 5 by Denny Bini is a white wine from Emilia with a frank, fresh and aromatic character that comes from a maceration on the skins for 4 days and an aging in steel for at least 11 months. On the nose it fans intense aromatic sensations of orange blossom flowers, citrus peel, exotic fruit and hints of acacia honey. The sip is straight, long and flowing, with vibrant freshness and a pleasant tannic accent

Not available

18,40 

Features

Denomination

Emilia IGT

Vines

Malvasia Aromatica di Candia 100%

Tipologia

Alcohol content

11 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel with indigenous yeasts. No filtrations

Aging

11 months on the lees in steel tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Macerated on grape peel, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

MALVASIA 'N° 5' PODERE CIPOLLA - DENNY BINI DESCRIPTION

La Malvasia “N° 5” di Podere Cipolla è la nuovissima creatura di Denny Bini, irresistibile espressione dell'omonimo vitigno vinificato fermo. Ci sentiamo di specificarlo, perché al momento della scoperta di un vino senza bollicine fatto da Denny la curiosità è diventata incontenibile. Ci sbilanciamo senza timore di smentite: uno dei maestri dei rifermentati emiliani, vera patria della tipologia, ha tirato fuori dal cilindro un altro piccolo gioiello. Del resto Denny è una garanzia quando si parla di liquidi diretti, territoriali, che arrivano dritti al cuore. 3 ettari vitati a Coviolo, nei pressi di Reggio Emilia, e la convinta decisione di essere custodi di un luogo e di una tradizione, non snaturando in alcun modo ciò che la natura offre. In vigna, dove crescono Malvasia Di Candia, Lambrusco e Malbo Gentile non si fa uso di sostanze chimiche e di sintesi ed in cantina l'approccio è altrettanto rispettoso. Vere e proprie bottiglie d'autore, atte a fare capire il valore del vino buono e sano sulla tavola di tutti i giorni.

Il “N° 5” Malvasia di Denny Bini è ottenuto da uve in purezza dell'omonimo vitigno. Il biotipo è quello classico della zona, ovvero la Malvasia Aromatica di Candia, vinificato senza alcun interventismo o forzatura, pertanto bandendo qualsiasi sostanza ad esclusione di rame e zolfo. La fermentazione avviene spontaneamente, senza che il liquido venga filtrato o chiarificato, e nel caso di questa nuova chicca, viene vinificato fermo con macerazione sulle bucce di 4 giorni. Affinamento in acciaio per alcuni mesi e imbottigliamento con minuscola aggiunta di solforosa.

Il “N° 5” Podere Cipolla illumina il calice con la sua magnetica veste dorata. Naso esplosivo e coinvolgente, che squaderna una varietà notevole di suggestioni: l'albicocca, la zagara, la campagna, il miele d'arancio. Il sorso è dinamico e vitale, una vera e propria spremuta d'uva che fa della freschezza irrorante il suo punto di forza. Saporito e rintuzzato da una piacevole frizione tannica, è una bottiglia da spendere trasversalmente con abbinamenti di terra e mare. Una delizia.

Colour

Cloudy gold

Taste

Fresh, vibrant, aromatic and slightly tannic, with long persistence

Scent

Delicious notes of orange peel, candied citrus, tropical fruit, orange blossom and mild honey sensations