Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Muller Thurgau Endrizzi 2018

Muller Thurgau Endrizzi 2018

Endrizzi

The Muller Thurgau by Endrizzi is a fresh and direct white wine that is born on the heights of the Val di Cembra and is vinified and refined exclusively in steel. The nose is delicate and fine, alternating sensations of crisp white fruit with flora, vegetal and herbaceous sensations. The mouth is light, simple and juicy, with a refreshing acidity

Not available

10,20 

Features

Denomination

Trentino DOC

Vines

Muller Thurgau 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Cold pressing with brief skin maceration and alcohol fermentation at controlled temperature in steel

Aging

Some months in steel

Additional Notes

Contains sulfites

MULLER THURGAU ENDRIZZI 2018 DESCRIPTION

Il Muller Thurgau è un bianco che coinvolge e stupisce per la finezza e la particolarità dei profumi offerti durante l’esame olfattivo, vero punto di forza di questa bottiglia. Il varietale, coltivato dalla cantina Endrizzi nei vigneti della Val di Cembra, riesce a esprimersi infatti su diversi livelli di note, dando vita a un bouquet ampio in cui i sentori floreali, vegetali ed erbacei sono esaltati da una vinificazione e da un affinamento svolti esclusivamente in acciaio. Al palato poi scorre con grande facilità, grazie a una trama fresca. Un’etichetta da tenere d’occhio anche per il prezzo incoraggiante con cui viene proposta.

Questo Muller Thurgau viene realizzato dalla cantina Endrizzi a partire dai vigneti situati nei dintorni di Faedo, nell’area della Val di Cembra. Qui le viti crescono con il sistema della pergola trentina e del guyot, affondando le radici in un sottosuolo di matrice calcarea. Gli acini vengono pressati a freddo, effettuando una breve macerazione pellicolare. La fermentazione avviene in contenitori d’acciaio inox, a temperatura controllata. Il vino rimane poi ad affinare in acciaio per qualche mese, per poi venire imbottigliato e immesso in commercio.

Endrizzi Muller Thurgau si annuncia nel bicchiere con un colore giallo paglierino, attraversato da leggeri riflessi più tendenti al verdolino.  Croccante e fresco il naso, dove sentori di agrumi si alternano a tocchi vegetali e cenni di fiori di montagna. All’assaggio ha una struttura leggera, beverina e gustosa, che fa leva su un sorso decisamente rinfrescante, che rende la beva un vero piacere. Una bottiglia che rende magica l’ora dell’aperitivo, ma che anche a tutto pasto ha il suo perché: provatela con ricette a base di pesce cucinate con preparazioni semplici.

Colour

Straw yellow with green tints

Taste

Very fresh, delicate, drinkable and juicy

Scent

Crunchy notes of citrus fruits, white fruits, mountain flowers, herbs and vegetal sensation