Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Nero d'Avola Tenuta Sallier de la Tour - Tasca d'Almerita 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso

Nero d'Avola Tenuta Sallier de la Tour - Tasca d'Almerita 2021

Tasca d'Almerita

Nero d'Avola Sallier de la Tour Estate - Tasca d'Almerita is an intense and full-bodied Sicilian red wine, coming from the province of Palermo and aged for a total of 12 months, between barriques and steel tanks. It expresses aromas of ripe and fleshy fruit, with intense notes of mixed spices and licorice, revealing itself in a full and enveloping sip, with a persistent trail of blackberries.

8,90 

Features

Denomination

Sicilia DOC

Vines

Nero d'Avola 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation at controlled temperature for 20 days

Aging

12 months in 30% French oak barrels and 70% in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

NERO D'AVOLA TENUTA SALLIER DE LA TOUR - TASCA D'ALMERITA 2021 DESCRIPTION

Il Nero D’Avola Tenuta Sallier de la Tour – Tasca d’Almerita proviene dal territorio della Tenuta Pernice a Monreale straordinariamente votato alla viticultura e che si pone l’obiettivo di valorizzare il territorio affiancando la coltivazione di vitigni internazionali con quella di uve autoctone. Cresce circondato da alberi di olivo e piante da frutto che rendono questo tipo di allevamento particolarmente caratteristico per la zona. Le basse rese a vigneto portano ad un’ottima espressione della tipicità dell’uva, con una grande concentrazione di proprietà e una freschezza che lo rende piacevole per la pronta beva, ma ben adatto ad un prolungato invecchiamento.

Tasca d’Almerita con il Nero D’avola di Tenuta Sallier de la Tour riesce a sorprendere per la sua complessità e il grande rapporto qualità-prezzo. L’allevamento delle uve viene svolto a spalliera e la fermentazione alcolica in rosso viene seguita da 20 giorni di macerazione a contatto con le bucce e da una fermentazione malolattica completamente svolta per ottenere un risultato finale che si distingua per grande avvolgenza e morbidezza. Particolarmente interessante risulta la scelta di una doppia tipologia di affinamento in cui il 30% della massa viene posto in barili di rovere francese al secondo e terzo passaggio per 12 mesi, il restante 70% viene lasciato in acciaio inossidabile. Ne risulta un rosso in cui le note fresche sono accompagnate da sensazioni più complesse.

Il Nero D’Avola di Tasca d’Almerita è l’emblematico esempio della buona bevibilità siciliana. Grazie, infatti, al blend di affinamenti questa bottiglia presenta caratteristiche organolettiche quasi opposte con sensazioni di fragola fresca e fiori affiancate da note speziate di liquirizia e confettura. Tali sono le caratteristiche di grande eleganza che si traducono in garanzia di un buon potenziale di invecchiamento.

Colour

Intense and full ruby red

Taste

Full and fruity, intense and enveloping with diffused tannins and a blackberry finish

Scent

Fresh and fruity notes of strawberries on a background of mixed spices and licorice