Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Passerina del Frusinate 'San Giovanni' Abbia Nova 2020

Passerina del Frusinate 'San Giovanni' Abbia Nova 2020

Abbia Nova

Passerina del Frusinate 'San Giovanni' from the Abbia Nova winery is a territorial white wine capable of surprising every palate with its unmistakable freshness. It is made from a blend of Passerina, Malvasia and Bellone and vinified with the sole use of indigenous yeasts; it is aged in glass for two months. The straw yellow colour illuminates the glass with brilliant hues while the nose is intoxicated by floral and fruity aromas. The sip is fresh, mineral, agile and harmonious

Not available

20,40 

Features

Denomination

Passerina del Frusinate IGP

Vines

Passerina 90%, Bellone e Malvasia 10%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Whole cluster maceration for 12-16 hours, spontaneous fermentation in steel with only indigenous yeasts

Aging

2 months in glass

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

PASSERINA DEL FRUSINATE 'SAN GIOVANNI' ABBIA NOVA 2020 DESCRIPTION

La realtà viticola laziale Abbia Nova presenta la Passerina del Frusinate ‘San Giovanni’, vino bianco prodotto da vecchie vigne che rallegra i sensi con la sua personalità aggraziata e floreale. San Giovanni costituisce una delle 4 parcelle vitate coltivate dai cugini Daniele e Pierluca Proietti, contraddistinte da peculiari conformazioni pedologiche e circondate da boschi, campi e prati, in un contesto di grande biodiversità. La tradizione vitivinicola della famiglia Proietti risale agli anni ’90, ma è dal 2013 che i cugini hanno iniziato a commercializzare le proprie etichette.

La Passerina del Frusinate ‘San Giovanni’ di Abbia Nova deriva principalmente dal vitigno autoctono Passerina, cui è aggiunto un 10% di Bellone e Malvasia. Le uve provengono dal cru San Giovanni, localizzato a 550 metri sul livello del mare e composto da ceppi di oltre 80 anni di età, radicati su suoli argillosi con pietre calcaree affioranti. La conduzione agronomica segue i dettami dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica. In cantina, i grappoli vengono sottoposti interi a una breve macerazione pre-fermentativa di 12-16 ore, seguita da una soffice pressatura. Il mosto è quindi posto in acciaio per la fermentazione alcolica condotta dai lieviti indigeni e per il conseguente periodo di elevazione di qualche mese sulle fecce fini. Dopo ulteriori 2 mesi di affinamento in damigiane di vetro il vino è imbottigliato con minime dosi di solfiti aggiunti.

‘San Giovanni’ Abbia Nova Passerina del Frusinate ha una colorazione giallo paglierino con riflessi luminosi. Delicato ma vibrante il bouquet, caratterizzato da profumi di frutta estiva, fiori bianchi ed erbe aromatiche. In bocca è croccante e agile, fresco e armonioso, dalla lunga scia sapida.

Colour

Straw yellow with luminous reflections

Taste

Crisp, agile, fresh and harmonious

Scent

Delicate, vibrant, notes of fruit and white flowers meet herbs