Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pedro Ximenez 'Fermentacion Lenta' Spinola 2018

Pedro Ximenez 'Fermentacion Lenta' Spinola 2018

Ximénez Spìnola

"Fermentacion Lenta" is a white wine of Ximenez Spinola that amazes for its limpid golden color and its marked hints. The 100% Pedro Ximenez grapes are harvested 21 days after the conventional harvest, subjected to a slow fermentation in which the yeasts eat all the sugars that this type of grape often retains, and finally aged for 6 months in wood. The perception is that of a wide and harmonious wine, balanced by a freshness in the aftertaste and characterized by aromas of ripe fruit and dried fruit

Features

Denomination

Jerez de la Frontera DO

Vines

Pedro Ximenez 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Late harvest, white vinification, Slow fermentation so that the yeasts eat all the sugars

Aging

6 mesi in botte di legno

Additional Notes

Contains sulfites

PEDRO XIMENEZ 'FERMENTACION LENTA' SPINOLA 2018 DESCRIPTION

Il Pedro Ximenez ‘Fermentacion Lenta’ di Spinola costituisce un bianco macerato che reinterpreta lo stile dei vini di Jerez, concepito da una delle cantine andaluse che hanno scritto la storia della territorio. Infatti, Ximenéz-Spinola rappresenta una storica bodega della città di Jerez che ha rinunciato a produrre volumi ampi per non diminuire la qualità, nel rispetto delle antichissime pratiche tradizionali. In questa zona viticola calda e mediterranea, dal 1729 la famiglia Spinola tramanda, di generazione in generazione, i segreti alla base dello Jerez (in inglese Sherry), uno dei vini fortificati più iconici e celebri al mondo. L’intera superficie vitata a disposizione della cantina è totalmente riservata alla varietà autoctona a bacca bianca Pedro Ximenez, vinificata nelle più disparate tipologie.

Spinola ‘Fermentacion Lenta’ Pedro Ximenez viene realizzato con solo uve dell’omonimo vitigno, raccolte tardivamente a mano ben 21 giorni dopo la vendemmia convenzionale. I grappoli surmaturi sono delicatamente pigiati e posti in botti di rovere francese da 300 litri con le proprie bucce. Una volta che la fermentazione alcolica è spontaneamente partita, vengono aggiunti ogni giorno 30 litri di mosto fresco in modo da farla procedere in maniera graduale, da cui il nome “Fermentacion Lenta”. Quando tutti gli zuccheri sono stati convertiti, fenomeno raro per questa varietà, il vino è trasferito in altre botti di legno, dove matura per 6 mesi sulle fecce fini.

Il ‘Fermentacion Lenta’ Pedro Ximenez Spinola è di un intenso colore giallo oro brillante. Caratteristico e vivido il profilo aromatico, definito da note di uvetta, frutta secca, noci e miele. Secco, pieno e corposo all’assaggio, di netta sapidità e dal retrogusto fresco e armonioso. Un singolare orange wine dotato di strabiliante longevità, in grado di riscrivere i canoni dei vini a base di Pedro Ximenez.

Colour

Bright intense golden yellow

Taste

Harmonious, full-bodied with a fresh aftertaste

Scent

Notes of raisins and prunes, hints of walnut and honey