Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Red 'Abrunet' Celler Frisach 2022

Red 'Abrunet' Celler Frisach 2022

Celler Frisach

Red "Abrunet" from the Celler Frisach winery is a Spanish label that, with its freshness on the finish, will struggle to last more than ten minutes on the table! It is made from a blend of Garnacha Fina and Cariñena grapes vinified using only indigenous yeasts and aged in vitrified cement. The ruby red colour dresses the glass in a mantle of violet hues while the nose is intoxicated by ripe fruit and spices. The sip is juicy, agile, tasty and mineral. 

14,30 

Features

Vines

Garnacha Fina 60%, Cariñena 40%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvesting, spontaneous alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

A few months in vitrified concrete

Filosofia produttiva

No added sulfites or minimum, Organic, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. ES-ECO-019-CT

RED 'ABRUNET' CELLER FRISACH 2022 DESCRIPTION

"L’Abrunet" di Celler Frisach rappresenta un vino rosso spagnolo, frutto di un blend di vitigni autoctoni a bacca nera, che spicca per il suo carattere fruttato e di non difficile lettura. Questa realtà produttiva a conduzione famigliare di Corbera d’Ebre, nella Catalogna meridionale, consta di 20 ettari vitati, condotti a regime biologico nel riguardo della salute dell’ambiente e dell’espressione peculiare del terroir. “Celler” è un termine catalano che significa “cantina” mentre “Frisach” costituisce il cognome del bisnonno di Francesc e Joan, cui i due fratelli proprietari hanno voluto rendere omaggio.

Celler Frisach "Abrunet" deriva da un assemblaggio di Garnacha Fina (60%) e Cariñena (40%), coltivati a regime biologico su suoli argilloso-calcarei, a circa 400 metri di altitudine. La Cariñena non è altro che un clone del vitigno sardo Carignano, diffuso anche nella Francia meridionale con il nome di Carignan. Una volta raggiunta la maturazione ottimale, le bacche sono raccolte a mano in due differenti appezzamenti e quindi poste a fermentare spontaneamente in vasche di acciaio inox, con qualche giorno di contatto tra il mosto e le bucce. La successiva fase d’invecchiamento si realizza interamente in tini di cemento vetrificato per un periodo di qualche mese. Lungo l’intero processo di vinificazione la massa non subisce alcuna chiarifica o filtrazione.

Nel calice, Celler Frisach "Abrunet" Negre esprime un colore rosso rubino intenso dai riflessi violacei. Aromi di frutta matura, spezie dolci e fiori descrivono il ventaglio olfattivo deciso e pieno, mentre il gusto è fresco e succoso, con tannini piacevoli e un finale fruttato e minerale, di media persistenza. Una bottiglia di grande tipicità che ben si adatta a bevute conviviali e quotidiane.

Colour

Intense ruby red with violet hues

Taste

Fresh, juicy, mineral, fruity and of medium persistence

Scent

Decisive, full, ripe fruit notes meet spice and floral hints