Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Red 'Champ Traversier' Les Vignes D'Olivier 2021

Red 'Champ Traversier' Les Vignes D'Olivier 2021

Les Vignes d'Olivier

Red 'Champ Traversier' Les Vignes D'Olivier is a red wine made in Languedoc from Cinsault, vinified with indigenous yeasts in steel tanks. 'Champ Traversier' is fresh and juicy, with notes of red fruits that express themselves on the palate in a vibrant, dynamic sip with good acidity, refreshing the palate one sip after another. A light and drinkable red wine, to be served chilled in summer as an accompaniment to salads and cheese and charcuterie boards

32,60 

Features

Vines

Cinsault 100%

Tipologia

Alcohol content

10.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Short semi-carbonic maceration in steel tanks with whole clusters

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

RED 'CHAMP TRAVERSIER' LES VIGNES D'OLIVIER 2021 DESCRIPTION

Il Rosso ‘Champ Traversier’ di Les Vignes d’Olivier è un’interpretazione francese di Cinsault che sorprende per la sua beva sciolta e succosa. Il giovane vigneron Olivier Cohen, titolare della tenuta Les Vignes d’Olivier, gestisce 7 ettari di vigneti ad Argilliers, vicino a Montpellier, tra i boschi mediterranei della Linguadoca. Egli ha avuto modo di apprendere i segreti del mestiere da due maestri del settore come Antoine Arena e Thierry Allemand, produttori rispettivamente della zona di Patrimonio in Corsica e del territorio di Cornas nel Rodano Settentrionale.

Les Vignes d’Olivier ‘Champ Traversier’ Rosso è un Cinsault in purezza da vecchie viti impiantate su terreni ricchi di argilla, sabbia e calcare e coltivate secondo una viticoltura di stampo altamente sostenibile. Le uve sono raccolte a mano e quindi trasferite in cantina per la breve macerazione semi-carbonica dei grappoli interi e la fermentazione alcolica spontanea condotta esclusivamente dai lieviti indigeni in vasche di acciaio inox. La maturazione ha luogo nella stessa tipologia di contenitori vinari per alcuni mesi e il vino è infine imbottigliato senza subire alcuna filtrazione e aggiunta di solforosa.

Nel calice, lo ‘Champ Traversier’ Rosso di Les Vignes d’Olivier esprime una colorazione rosso rubino acceso. Il mosaico olfattivo si compone di vividi e intensi profumi di frutti rossi e fiori di rovo, accompagnati da sentori balsamici e lievi cenni di pepe bianco. Sviluppo gustativo leggiadro, succoso e beverino, dalla spiccata freschezza che si unisce alla trama tannica morbida in un finale altamente scorrevole. Questo Cinsault artigianale può essere abbinato a una vasta gamma di cibi, quali salumi freschi, primi piatti di terra, carni bianche oppure formaggi di leggera stagionatura.

Colour

Bright ruby red

Taste

Light, juicy and drinkable, very fresh

Scent

Intense notes of red fruits, accompanied by slight hints of white pepper and balsamic hints