Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Santagostino Baglio Sorìa' Rosso Firriato 2018
91 -@@-9-James Suckling
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

'Santagostino Baglio Sorìa' Rosso Firriato 2018

Firriato

The Santagostino by Firriato is a fleshy and exuberant red wine from Syrah and Nerod’Avola grapes from Baglio Sorìa Estate, aged for about 8 months in American barriques. A bouquet of black cherries, wild berries, tobacco and sweet spices animate a warm, full-bodied, velvety and smooth taste

Features

Denomination

Terre Siciliane IGT

Vines

Nero d’Avola, Syrah

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel tanks on the skins for 10 days

Aging

8 months in American barriques

Additional Notes

Contains sulfites

'SANTAGOSTINO BAGLIO SORÌA' ROSSO FIRRIATO 2018 DESCRIPTION

Il “Santagostino Baglio Sorìa” è un vino rosso siciliano in cui regna un ottimo equilibrio tra freschezza e grado alcolico, unito a una piacevole complessità di profumi al naso. Firriato, realtà produttiva del trapanese, ricerca la sintesi fra passione e qualità, per realizzare etichette che, sorso dopo sorso, recitino il potenziale enologico della regione Sicilia. Proprio come questa bottiglia, in cui le radici territoriali del Nero d’Avola si intrecciano con la personalità internazionale del Syrah, acquisendo un profilo di tutto rispetto. Un rosso di carattere, da provare per conoscere un’ottima e affermata cantina.

Questo “Santagostino Baglio Sorìa” nasce dal felice abbraccio tra un vitigno autoctono, il Nero d’Avola, e un internazionale, il Syrah, che in Sicilia riesce a esprimersi su ottimi livelli qualitativi. Le viti di queste due varietà crescono all’interno di vigneti caratterizzati da un sottosuolo calcareo e argilloso, esposti verso sud e sud-ovest, all’interno della Tenuta Baglio Sorìa, nell’Agro di Trapani. Gli acini, accuratamente selezionati durante la fase della vendemmia, fermentano alcoolicamente in acciaio, rimanendo sulle bucce per 10 giorni. Poi si passa alla fase di affinamento, in cui il vino rimane per 8 mesi in barrique di rovere americano.

Il rosso “Santagostino Baglio Sorìa” si manifesta agli occhi con un colore rosso rubino, decisamente intenso. I profumi che caratterizzano il naso suonano una melodia principalmente fruttata, in cui alcune note virano verso le erbe aromatiche e le spezie dolci. All’assaggio è di corpo medio, succoso e fasciante, con un sorso di impronta mediterranea, in cui i tannini accarezzano il palato con delicatezza e morbidezza. Un prodotto di ottima fattura realizzato dalla cantina Firriato, che, annata dopo annata, continua a conquistare i winelovers di tutto il mondo.

Colour

Deep and intense ruby red

Taste

Smooth, warm and velvety, exuberant mediterranean, with silky tannins

Scent

Rich, intense and fruity, of black cherries, wild berries, aromatic herbs, sweet spices, licorice and tobacco