Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Valtellina Superiore Riserva Grumello 'Dossi Salati' Dirupi 2019
3 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-5-Veronelli
2 -@@-6-Slowine

Valtellina Superiore Riserva Grumello 'Dossi Salati' Dirupi 2019

Dirupi

The Valtellina Superiore Riserva Grumello "Dossi Salati" by the Dirupi winery is a great Nebbiolo-based red, with finesse and austerity typical of a mountain wine. The grapes come from a single vineyard,'Dossi salati' precisely, a prized slope near Sondrio. This red has fascinating aromas of fruit and red flowers, as well as sweet spices and mountain herbs that meet fresh balsamic hints on the finish. On the palate it impresses with austerity and elegance, the tannin develops intensely in the mouth and the very savory finish makes for a very gastronomic sip

80,00 

Features

Denomination

Valtellina Superiore DOCG

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in oak barrels

Aging

24 months in 20-hectoliter barrels

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Natural, Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

VALTELLINA SUPERIORE RISERVA GRUMELLO 'DOSSI SALATI' DIRUPI 2019 DESCRIPTION

Il Valtellina Superiore Riserva Grumello “Dossi Salati” della tenuta Dirupi è una magnifica espressione di nebbiolo di montagna, che restituisce tutto il fascino di uno straordinario terroir. Le forti escursioni termiche dell’altitudine e i terreni pietrosi, contribuiscono a portare a maturazione uve con un profilo aromatico intenso e raffinato. Il lungo affinamento in legno, contribuisce a smussare le asperità giovanili del vitigno, regalando un sorso armonioso ed equilibrato. Il bouquet floreale, delicatamente fruttato e speziato, regala un’esperienza gustativa di alto livello.

“Dossi Salati” Valtellina Superiore Riserva Grumello nasce in piccola realtà di carattere artigianale, fondata da due amici enologi. La cantina Dirupi coltiva 7 ettari, suddivisi in molte piccole parcelle situate in 20 diverse aree della denominazione. Le vigne si trovano a un’altitudine compresa tra i 400 e i 600 metri sul livello del mare, su pendii scoscesi terrazzati con muretti a secco. La filosofia della tenuta è da sempre orientata alla valorizzazione del territorio e alla produzione di vini di alto livello qualitativo, freschi ed eleganti. Le uve provengono da una singola parcella di Nebbiolo particolarmente vocata, la Vigna Dossi Salati, situata a un’altitudine compresa tra i 530 e i 570 metri sul livello del mare. Al termine della vendemmia manuale, i migliori grappoli sono avviati a una fermentazione in tini di rovere con una macerazione sulle bucce di circa un mese. Il vino matura in botti da 20 ettolitri per 24 mesi e completa poi l’affinamento in bottiglia.

Il rosso Valtellina Superiore Riserva Grumello “Dossi Salati” di Dirupi è un’eccellente etichetta di Nebbiolo in purezza, dedicata a chi ama i vini connotati da una viva tensione espressiva, limpidi e minerali. Alla vista si presenta di un bel rosso rubino chiaro con leggeri riflessi color granato. Fine ed elegante, esprime all’olfatto profumi di violetta, fiori essiccati, erbe officinali, lievi sensazioni speziate, su un sottofondo di piccoli frutti a bacca rossa. Di buona struttura, ha una tessitura tannica fitta e matura, con aromi complessi e ricchi, che accompagnano verso un finale sapido, fresco e molto persistente.

Colour

Light ruby red with garnet hues

Taste

Intense, fine, mineral, sharp, tannic, round and very savory

Scent

Cherry, violet, cinnamon, mint, hints of iodine