Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vin Santo di Montepulciano Avignonesi 2010 - 37.5cl

Vin Santo di Montepulciano Avignonesi 2010 - 37.5cl

Avignonesi

Vin Santo di Montepulciano by Avignonesi is a wine of great quality, produced with a selection of the best Malvasia and Trebbiano grapes and aged 10 years in small barriques. The bouquet gives intense aromas of toffee, dark chocolate, acacia honey, orange peel and Mediterranean herbs. The taste is very sensual, renewing with every sip with notes of figs, almonds, lemon and coffee beans

175,00 

Features

Denomination

Vin Santo di Montepulciano DOC

Vines

Malvasia Bianca 50%, Trebbiano 50%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

37.5 cl Bottle

Vinification

Selection of the best grapes dried for several months on bamboo wickers

Aging

10 years in small barriques, in contact with the mother, an old native yeast more than 100 years old

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

VIN SANTO DI MONTEPULCIANO AVIGNONESI 2010 - 37.5CL DESCRIPTION

Il Vin Santo di Montepulciano della Cantina Avignonesi è un grande vino da dessert della tradizione toscana, un vero calice di storia, che racchiude uno scrigno di profumi e aromi preziosi ed eleganti. Pazientemente affinato per oltre 10 anni secondo le più antiche consuetudini, sprigiona seducenti aromi di scorza d’agrumi, frutta disidratata, miele e caramello. Al palato è morbido e avvolgente, con aromi profondi, persistenti e un finale di buona freschezza, che dona vitalità e dinamismo al sorso, senza renderlo mai stucchevole.

Il vino dolce Vin Santo di Montepulciano è prodotto dalla Cantina Avignonesi ancora secondo il procedimento più antico. Si parte da una selezione dei migliori grappoli di Trebbiano e Malvasia toscana, che dopo la vendemmia vengono fatti appassire per alcuni mesi su apposite stuoie di bambù in locali ben arieggiati. Gli acini d’uva si disidratano lentamente, concentrando progressivamente gli zuccheri e gli aromi. La lunga e lenta fermentazione, avviene grazie all’utilizzo della madre, un lievito indigeno centenario, che a ogni vendemmia rinnova la sua vita a contatto con il nuovo mosto da fermentare. Il vino continua il suo viaggio nei piccoli caratelli in legno di rovere da 50 litri dove sosta per oltre 10 anni prima d’essere imbottigliato.

Il Vin Santo di Montepulciano è un prezioso gioiello della Cantina Avignonesi che ancora oggi continua a produrre questo nettare raffinato e delizioso. Un vino da dessert che ripaga l’attesa di oltre 10 anni con sensazioni olfattive e gustative di raro fascino e intensità. Il colore è giallo ambrato con brillanti riflessi caramello. All’olfatto offre una tavolozza aromatica raffinata e complessa, con note di frutta disidratata, miele e caramello, frutta secca, fichi, scorza d’agrumi e morbide spezie. Il sorso è armonioso, caldo e profondo, con sensazioni dolci ben bilanciate dalla chiusura piacevolmente fresca.

Colour

Caramel

Taste

Sensual, new for every sips: figs, almonds, lemon, coffee beans

Scent

Intense aromas of toffee, dark chocolate, acacia honey, orange peel and Mediterranean herbs