Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Vita' Massa Vecchia 2016

'Vita' Massa Vecchia 2016

Massa Vecchia

Vita by Massa Vecchia is a very rich, exuberant and complex orange wine, produced from Malvasia di Candia with maceration on the skins for about 2 weeks, with vinification and aging in old wooden barrels for 30 months. The bouquet is intense and explosive, with scents of candied citrus and exotic fruits. The taste is very inergic, juicy, very fresh, tannic and persistent.

Not available

Features

Denomination

Toscana IGT

Vines

Malvasia di Candia 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation with indigenous yeasts in wooden barrels, with maceration for 2 weeks. Without filtrations and without added sulphites during vinification

Aging

12 months in big oak barrels and at least 6 months in bottle

Filosofia produttiva

Macerated on grape peel, No added sulfites or minimum, Indigenous yeasts, Orange Wine, Natural

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

'VITA' MASSA VECCHIA 2016 DESCRIPTION

Il “Vita” della cantina Massa Vecchia è un vino bianco macerato sulle bucce, intenso e di buona struttura prodotto a Massa Marittima, in provincia di Grosseto, in Toscana. Questa etichetta è ottenuta da uve Malvasia di Candia in purezza, vitigno aromatico a bacca bianca, provenienti da vigne situate su colline poste a più di 250 metri di altitudine nell’Alta Maremma Toscana. Le viti vengono allevate con il metodo a spalliera con potatura a cordone speronato su terreni caratterizzati da suoli ricchi di sabbie e argille. La cantina è una realtà a conduzione famigliare, fondata nel 1985 da Fabrizio Niccolaini e che oggi viene gestita dalla figlia Francesca con il marito e alcuni soci in un’ottica di totale rispetto per la natura circostante, motivo per cui si è scelto da subito di non utilizzare fertilizzanti chimici o prodotti sistemici che possano andare a danneggiare la fertilità del suolo o la vita della pianta e di chi in vigna ci lavora.

Il “Vita” di Massa Vecchia è un orange wine prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate esclusivamente a mano nel periodo della loro ottimale maturazione. I grappoli vengono diraspati e pigiati delicatamente in cantina per svolgere poi la fermentazione alcolica che avviene in tini di cemento, utilizzando esclusivamente lieviti indigeni, con una macerazione sulle bucce che si protrae per circa 2 settimane. Si passa così alla svinatura con pressatura al torchio, che ha l’effetto di andare a eliminare le bucce, dopodiché il vino resta in affinamento per almeno 30 mesi in botti grandi di rovere e per altri 6 mesi in bottiglia prima di essere venduto.

Il “Vita” della cantina Massa Vecchia si presenta alla vista di un colore giallo aranciato molto intenso con sfumature rosse e ramate. Al naso compaiono intensi aromi di frutta candita e frutta esotica, tra cui l’arancia, il cedro, il mandarino e il mango, note floreali di rosa essiccata e di erbe aromatiche, tra cui il timo e la menta per finire su leggeri sentori speziati. In bocca è ricco, succoso e complesso, con una bella freschezza e tannini vivaci. Questo “orange wine” di Massa Vecchia è un’espressione esuberante ed esplosiva di una varietà aromatica non tanto conosciuta come la Malvasia di Candia, artigianale, sincero e schietto, assolutamente da provare!

Colour

Very intense golden yellow with red and coppery tints

Taste

Rich, complex, intense, very fresh and juicy, with lively tannins and with a long persistence

Scent

Aromatic, exuberant and very intense, with hints of candied orange, tropical fruits, citrus fruits and aromatic herbs