Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vitovska Selezione '67' Skerlj 2020

Vitovska Selezione '67' Skerlj 2020

Skerlj

Skerlj's Vitovska Riserva "67" is a white wine carved from the rock of the Karst. It is matured in stone vats in contact with the skins and aged for several months in oak barrels. It has a clear and elegant profile, of great balance and pleasantness, with a limpid mineral trail.

51,00 

Features

Denomination

Carso DOC

Vines

Vitovska 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation and long maceration in stone vats

Aging

24 months in stone vats and 12 months in 5 hl oak casks

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

VITOVSKA SELEZIONE '67' SKERLJ 2020 DESCRIPTION

La cantina artigianale friulana Skerlj presenta la Vitovska Selezione ‘67’, un orange wine a base Vitovska dalla personalità vibrante e articolata, frutto di una peculiare lavorazione in anfore di pietra. La vinificazione e l’invecchiamento dei vini nella pietra ha radici storiche molto antiche ed è stata riscoperta dai fratelli Skerlj assieme ad altre realtà viticole del Carso. Le proprietà di questo materiale sono l’alta porosità e la notevole capacità di dissipare il calore, oltre alla sua neutralità aromatica nei confronti del vino. Questa etichetta è stata prodotta per la prima volta con l’annata 2018 e il numero ‘67’ rappresenta un omaggio alla data di nascita delle figlie del produttore Matej, entrambe nate il 6 luglio.

La Vitovska Skerlj Selezione ‘67’ ha origine da sole uve Vitovska coltivate senza l’impiego di prodotti chimici di sintesi nella zona del Carso triestino, su terre rosse rocciose. La raccolta viene effettuata interamente a mano e i grappoli sono quindi ammostati in anfore di pietra Aurisina, roccia tipica del Carso, contenitori nei quali si svolge la fermentazione alcolica spontanea a contatto con le bucce per un lungo periodo. Il vino resta a maturare nelle anfore per 24 mesi ed è quindi invecchiato per un ulteriore anno in botti di rovere da 5 ettolitri. L’imbottigliamento finale avviene senza previa chiarifica o filtrazione e dopo un ulteriore periodo di riposo in bottiglia il vino è infine pronto per l’uscita sul mercato.

Nel calice, la Vitovska Selezione ‘67’ della realtà carsica Skerlj mostra un luminoso colore aranciato. Il bagaglio olfattivo porta con sé complessi e ricchi profumi di mela matura, scorza di arancia, fico d’India, fiori macerati e frutta secca, supportati da una poderosa vena minerale. Il gusto conferma la tensione e l’energia avvertite al naso, con l’importante struttura sostenuta dalla piacevole freschezza e la leggera sensazione tannica. L’epilogo è marcato dall’incisiva e piacevole scia salina.

Colour

Gold yellow

Taste

Refined, balanced, pure and of great finesse, with fresh and mineral notes

Scent

Notes of citrus, wet stone, ginger and salty memories