Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vosne Romanee Premier Cru 'Les Beaux Monts' Hudelot Noellat 2019

Vosne Romanee Premier Cru 'Les Beaux Monts' Hudelot Noellat 2019

Hudelot Noellat

Vosne Romanee Premier Cru "Beaumonts" from the Hudelot Noellat winery is a Burgundy red wine of great charm and class capable of illuminating important dinners or special occasions. This label encapsulates the face of pure Pinot Noir vinified with only indigenous yeasts and aged for 16 months in wooden barrels. The intense ruby red colour with violet hues enchants the eye while scents of small red fruits, sweet spices and wood enchant the nose. The taste is full, juicy, soft, enveloping, with ripe tannins and a very persistent finish. 

Not available

300,00 

Features

Denomination

Vosne Romanée AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in wood using only indigenous yeasts

Aging

16 months in wooden barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

VOSNE ROMANEE PREMIER CRU 'LES BEAUX MONTS' HUDELOT NOELLAT 2019 DESCRIPTION

Vosne-Romanée Premier Cru “Les Beaumonts” del Domaine Hudelot Noëllat è un’etichetta di alta gamma, frutto di uno dei terroir del vino più famosi e quotati al mondo. Siamo nella culla dei più grandi Pinot Noir, in un’area che ospita i leggendari Grand Cru: Romanée-Conti, Romanée Saint-Vivant, La Romanée, La Tâche, La Grande Rue, Richebourg, Échezeaux e Grands-Échezeaux, oltre a 14 Climat classificati come Premier Cru. Potrebbe bastare quest’elenco di nomi per descrivere le caratteristiche uniche che fanno di Vosne-Romanée un luogo mitico, capace di produrre vini, raffinati, complessi e longevi, vera sintesi delle migliori caratteristiche della Borgogna.

Premier Cru “Les Beaumonts” è un Vosne-Romanée di notevole pregio, realizzato dal Domaine Hudelot Noëllat, in modo classico, secondo le migliori tradizioni della regione. Le uve provengono da due piccole parcelle situate all’interno del territorio del Premier Crus Les Beaumonts, che si trova nella parte nord-ovest di Vosne-Romanée, verso Flagey-Échezeaux. Le vigne godono di una favorevole esposizione rivolta a est e affondano le radici in suoli composti da marne argillo-calcaree, particolarmente adatte al Pinot Noir, che si esprime con straordinaria eleganza e ricchezza. Le operazioni di vendemmia si svolgono manualmente, con scelta dei migliori grappoli da avviare alla vinificazione, che avviene con utilizzo di soli lieviti indigeni e con un 20% dei grappoli non diraspati. Secondo le consuetudini, il vino riposa per 16 mesi in barrique di rovere francese, per un 30% nuove, prima d’essere imbottigliato senza chiarifica o filtrazione.

“Les Beaumonts” Premier Cru Vosne-Romanée del Domaine Hudelot Noëllat è una versione di Pinot Noir che si distingue per la buona struttura e la consueta finezza, che connota tutti rossi della Côte d’Or. Alla vista si presenta di colore rosso rubino intesso con luminosi riflessi vermigli. Il quadro olfattivo offre una tavolozza di profumi di grande fascino, caratterizzata da sfumature di violetta, aromi di ribes rosso, marasca, lampone, morbide spezie e ricordi di legni nobili. Il tannino fitto ed evoluto è perfettamente integrato con un frutto maturo ed eleganti note d’evoluzione terziaria. Il finale è fresco e di buona persistenza gustativa.

Colour

Intense ruby red with violet hues

Taste

Full, enveloping, soft, with ripe tannins and an incredibly persistent finish

Scent

Fragrant, harmonious, engaging, notes of small red fruits blend with spicy and woody sensations