Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'1943' Due Palme 2020
5 -@@-3-Bibenda
3 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-2-Vitae AIS
94 -@@-11-Luca Maroni

'1943' Due Palme 2020

Due Palme

The "1943" by Due Palme is an intense, warm and silky red wine, that comes from a blend of Primitivo and Aglianico grapes that grow on the red lands of Salento. A complex and intense bouquet of cherry in spirit, balsamic herbs, vanilla, coffee and tobacco reveals a strong, soft and velvety sip, with warmth and pleasant tannins

32,50 

Features

Denomination

Salento IGT

Vines

Primitivo 50%, Aglianico 50%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel at controlled temperature

Aging

9 months in barrique and 6 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

'1943' DUE PALME 2020 DESCRIPTION

Il rosso pugliese “1943” Due Palme è il vino “del Presidente”, ossia quello personalmente curato da Angelo Maci, presidente di quella che è oggi una grande realtà cooperativa che può contare su più di 1.200 soci conferitori. L’appassimento leggero delle uve di Aglianico e Primitivo conferisce una maggiore struttura al prodotto finale, che grazie all’importante tenore alcolico avvolge la beva con calore, proponendosi di evolvere anche nei prossimi anni pur rimanendo in bottiglia. Un’etichetta di grande spessore, che si consiglia di assaggiare in quelle occasioni dove ci si ritrova a tavola con amici appassionati.

Questo “1943” è un blend che nasce dall’unione di due uve a bacca rossa, ciascuna presente nel taglio finale con il 50%: stiamo parlando di Aglianico e Primitivo. Le uve vengono già raccolte in ritardo, in modo tale da risultare leggermente appassite; una parte di esse prosegue poi ad appassire all’interno dei fruttati della cantina Due Palme, dove l’aerazione viene tenuta costante per evitare l’umidità. Il mosto fermenta in contenitori d’acciaio inox a temperatura controllata. L’affinamento successivo si svolge dapprima per 9 mesi in barrique di rovere e poi, una volta concluse le operazioni di imbottigliamento, per ulteriori 6 mesi direttamente in vetro prima che il vino venga immesso in commercio.

Il vino rosso “1943” Due Palme si presenta all’esame visivo con un colore che richiama la tonalità del rubino, dotata di una particolare profondità e impenetrabilità. Incredibile il naso, dotato di un’espressività davvero ammirevole, in cui note di frutta, anche sotto spirito, si alternano a tocchi terziari e rimandi balsamici, che si avvertono soprattutto sul finale dell’esame olfattivo. In bocca è di buon corpo, soffice e gentile nell’avvolgere il palato con un sorso generoso e caldo, quasi materico. Un’etichetta che nasce da una selezione rigidissima di uve, che porta a un prodotto esclusivo in cui ogni bottiglia, proprio per ribadirne l’importanza, è numerata.

Colour

Intense red ruby

Taste

Velvety, spicy, harmonious, warm and with a substantial glyceric component

Scent

Explosive and complex with notes of cherry in spirit, dried plum, vanilla, toasted coffee and sweet spices. Balsamic notes in the end