Free shipping for orders over 69€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 69€ | Callmewine is Carbon Neutral!
Albarino Rias Baixas Xesteirina 2021

Albarino Rias Baixas Xesteirina 2021

Xesteiriña

Xesteiriña's Albariño is an artisanal white produced by a small winery in Galicia, northern Spain near a small town that gives the winery its name. A gem that today shines in Spain's artisanal revolution. On the nose there are typical Albariño scents: ripe yellow and orange fruits such as peach and melon, but above all there is a saline note typical of the wines produced in the region. In the mouth, it is fresh and light, with good freshness and intense sapidity

Not available

Vintages:
2021
2022
33,50 

Features

Denomination

Rías Baixas DO

Vines

Albariño 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Vines on Sanxenxo granodiorite soils

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts in wood and steel

Aging

A few months in steel tanks for half the mass, the other half aging partly in barrels and partly in spent tonneaux

Filosofia produttiva

Natural

Additional Notes

Contains sulfites

ALBARINO RIAS BAIXAS XESTEIRINA 2021 DESCRIPTION

L’Albariño Rias Baixas della giovane cantina galiziana Acios da Xesteiriña è un vino bianco dotato di una personalità oceanica, fedele interpretazione varietale e territoriale. Questa piccola realtà enoica è stata fondata nel 2019 da Adrian Guerra, Victor Cardona e Jose Manuel Dominguez, tre amici accomunati dalla volontà di avviare un proprio progetto viticolo a Pontevedra, nella zona di Salnés. Con l’annata 2020 i tre amici hanno rilasciato questa etichetta, la prima, realizzata a partire da un solo ettaro di vigneto coltivato attraverso un approccio altamente genuino.

Acios da Xesteiriña Albariño Rias Baixas viene prodotto con sole uve Albariño cresciute a regime biologico su suoli costituiti da un caratteristico substrato di roccia granitica chiamato “Granodiorito de Sanxenxo”, a una distanza di appena 2 chilometri dall’Oceano Atlantico. Dopo la raccolta manuale i grappoli sono pressati interi e il mosto così ottenuto viene convogliato in parte in vasche di acciaio inox e in parte in barrique di rovere francese per la fermentazione alcolica spontanea, senza controllo della temperatura. Terminato il processo fermentativo, la massa trascorre 10 mesi di maturazione nella stessa tipologia di contenitori vinari sulle fecce fini ed è infine imbottigliata con una minima quantità di solforosa aggiunta.

Nel calice, il Rias Baixas Albariño Acios da Xesteiriña mostra una veste giallo paglierino intenso. La gamma olfattiva offre aromi di melone, albicocca, pesca e scorza di limone, sostenuti da peculiari note iodate. Vibrante e dinamico il sorso, dalla piacevole morbidezza glicerica sostenuta da energica freschezza e marcato timbro sapido che anticipano i durevoli ritorni marini. Grazie al suo carattere marittimo, questo Albariño si sposa in maniera eccezionale con primi e secondi piatti di mare saporiti.

Colour

Deep straw yellow

Taste

Fresh and vibrant, graceful, savory and with prominent marine sensations

Scent

Lemon zest, melon, peach, iodine notes