Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Amphora Rosato' Guttarolo

'Amphora Rosato' Guttarolo

Guttarolo

"Amphora Rosato" is a fresh and deep rosé wine made of porcelain amphorae by Cristiano Guttarolo, a craftsman from the Apulian Murge area. It has a very fine and pure bouquet, with notes of strawberry, currant, berries, Mediterranean herbs and a pleasant mineral sensation. The amphora brings elegance and finesse to the sip that remains clean, toned and smooth, recalling a new taste. A perfect companion to fight the summer heat!

Features

Vines

Red grapes

Tipologia

Alcohol content

10.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts in amphora with maceration on the skins for 2 days

Aging

9 months in steel vats and 2 months in bottle

Filosofia produttiva

Amphora Wine, No added sulfites or minimum, Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

'AMPHORA ROSATO' GUTTAROLO DESCRIPTION

L’Amphora Rosato di Cristiano Guttarolo è un vino prodotto da una cantina pugliese la cui filosofia di lavoro fin dal 2004 è quella di lavorare l’uva e produrre vino che possa essere rispettoso dell’ecosistema circostante e della naturali fasi di crescita e trasformazione della materia prima. Oltre al vino, Cristiano si dedica anche alla coltivazione del grano, grazie anche all’ottimale presenza incessante di vento, buona esposizione solare e giusta altitudine, dando vita a un’attività che possa investire e valorizzare il territorio in toto. Il disegno rappresentato sull’etichetta è elegante e richiama totalmente il nome del prodotto e le caratteristiche del suo affinamento, simboleggiando, inoltre, la voglia incessante di Cristiano si sperimentare senza sosta.

Le uve del Rosato “Amphora” di Cristiano Guttarolo crescono a un’altitudine di circa 400 metri sul livello del mare su suoli prettamente composti da calcare e argilla bianca. Il clima è mediterraneo con temperature estive e invernali miti, grazie alla brezza proveniente dal mare; ottima anche l’esposizione solare delle uve che permette loro una maturazione perfetta. In vigna viene totalmente evitata qualsiasi tipo di chimica, pesticidi o erbicidi con unicamente un utilizzo di rame e zolfo in quantità minime. La vendemmia si svolge solitamente nell’ultima parte del mese di settembre ed è rigorosamente manuale; in cantina si svolge la fermentazione spontanea grazie ai lieviti indigeni in anfora e una macerazione sulle bucce di circa 2 giorni. Non vengono aggiunti solfiti durante l’imbottigliamento, così come non avvengono chiarificazione o filtrazioni.

L’Amphora Rosato di Cristiano Guttarolo appare nel calice di rosa intenso con riflessi carichi. Al naso si avvertono sentori di frutti di bosco, macchia mediterranea e sensazioni vegetali, mentre in bocca la struttura è vibrante e carica, minerale con note fruttate piacevoli e persistenti. In abbinamento è ideale con piatti a base di pesce, da antipasti tiepidi con molluschi e crostacei, al sushi e ai secondi piatti con pesce al vapore. Ottimo prodotto da consumare in occasione di grigliate estive in riva al mare con gli amici o per pranzi leggeri estivi all’insegna della convivialità.

Colour

Intense rosé

Taste

Slender, deep, vibrant, mineral and green and fruity notes

Scent

Notes of berries, Mediterranean scrub, vegetal sensations and chalky memories