Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Armagnac VSOP Marquis de Montesquiou

Armagnac VSOP Marquis de Montesquiou

Marquis de Montesquiou

Armagnac VSOP Marquis de Montesquiou is a traditional French spirit aged for 6 years in wood. Soft, enveloping and rich on the palate, slightly spicy with a ginger flavor on the finish, the nose expresses notes of apricot, orange peel, vanilla, caramel and hints of spice. To be enjoyed neat after dinner to best enjoy its elegant nuances

Not available

52,00 

Features

Tipologia

Alcohol content

43 %

Format

50 cl Bottle

Aging

About 6 months in wood

Additional Notes

Contains sulfites

ARMAGNAC VSOP MARQUIS DE MONTESQUIOU DESCRIPTION

L’Armagnac VSOP di Marquis de Montesquiou rappresenta un’espressione ricca e profonda capace di unire la freschezza di un VS con la complessa speziatura di un XO. Nella tipologia di Armagnac VSOP, acronimo di “Very Superior Old Pale”, il distillato più giovane presente nella miscela deve essere stato invecchiato per un periodo compreso tra i 4 e i 9 anni, fattore che è alla base della grande complessità di questi distillati. A ciò si aggiunge il consolidato savoir-faire della Maison Marquis de Montesquiou, che dal 1955 è stata guidata unicamente da 3 differenti maitres de chai, che hanno contribuito alla straordinaria costanza qualitativa dei suoi Armagnac.

Il VSOP Armagnac di Marquis de Montesquiou viene prodotto a partire da una selezione di uve Ugni Blanc, Folle Blanche e Baco 22A coltivate nelle zone di Bas-Armagnac e Ténarèze, contraddistinte da terreni rispettivamente sabbioso-ghiaiosi e argilloso-calcarei. Dopo la raccolta le uve vengono sottoposte alla classica vinificazione in bianco, con il vino che è successivamente distillato in un unico passaggio attraverso uno specifico alambicco di rame che prende il nome di Alambic Armagnacais. Il distillato viene quindi posto a invecchiare per lunghi periodi in botti di rovere francese nelle cantine della Maison, con l’Armagnac più giovane presente nella miscela che è lasciato maturare per circa 6 anni. Prima dell’imbottigliamento finale il maître de chai stabilisce l’assemblaggio ideale tra i distillati, passaggio fondamentale per determinare lo stile e il carattere dell’Armagnac.

All’esame visivo l’Armagnac VSOP Marquis de Montesquiou si presenta con un colore ambrato. L’ampio olfatto evoca affascinanti profumi di albicocca, caramello, vaniglia, scorza di arancia e cannella. In bocca risulta pieno e fresco, molto ricco, con una progressione vellutata che poggia su sensazioni finali di zenzero.

Colour

Light amber with auburn highlights

Taste

Rich and soft, enveloping on the palate, fruity and ginger flavor

Scent

Notes of apricot, orange, vanilla, caramel and spicy undertones