Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barolo Riserva 'Granbussia' Aldo Conterno Magnum 2012
95 -@@-8-Wine Spectator
4 -@@-2-Vitae AIS

Barolo Riserva 'Granbussia' Aldo Conterno Magnum 2012

Conterno Aldo

The Magnum Granbussia by Aldo Conterno is a symbol of Piedmont, one of the most famous and prestigious Barolo Riserva, born from the oldest and best vineyards of Bussia cru and aged for 9 years in big oak barrels and in bottle. It is very rich, intense and deep, charcaterized by perfumes of fruits, leatherm chocolate and many sweet spicy, by a great power and a remarkable elegance. A legendary Magnum!

Not available

1.212,00 

Features

Denomination

Barolo DOCG

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

150 cl Magnum

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks with indigenous yeasts and maceration for at least 30 days

Aging

33 months in big oak barrels and at least 5 years in bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

BAROLO RISERVA 'GRANBUSSIA' ALDO CONTERNO MAGNUM 2012 DESCRIPTION

Il Barolo Riserva “Granbussia” di Aldo Conterno è disponibile anche nella prestigiosa versione Magnum, che consente un’evoluzione più lenta e graduale del vino, capace di conservare nel tempo una maggior fragranza e freschezza. È una delle etichette più rappresentative della tenuta ed esprime la storica eccellenza del terroir di Monforte d’Alba e in particolare delle preziose sfaccettature del cru Bussia. Offre un’esperienza gustativa fuori dal comune, per ricchezza, eleganza e complessità. La sua persistenza aromatica e profondità, ne fanno un perfetto compagno di tavola per accompagnare uno stracotto di manzo, un brasato al vino rosso o della cacciagione in umido.

Il Riserva “Granbussia” Magnum è un Barolo prodotto da una cantina storica delle Langhe. La tenuta Poderi Aldo Conterno è nata nel secondo dopoguerra, ma si fonda su una secolare tradizione familiare. La profonda conoscenza del territorio delle Langhe e in particolare dell’area di Monforte d’Alba, ha consentito ad Aldo Conterno di selezionare alcuni vigneti di particolare pregio. I suoi vini sono realizzati ancora oggi seguendo le tradizioni dl territorio e rappresentano una versione classica, elegante e austera del grande vino piemontese, senza nessuna concessione alle mode. Espressione delle antiche consuetudini, il vino nasce da un assemblaggio di una selezione di uve provenienti dalle vigne Romirasco, Colonnello e Cicale, in modo da ottenere ogni anno un risultato finale armonioso ed equilibrato. La vinificazione si svolge con una lunga macerazione sulle bucce e utilizzo di lieviti indigeni. Il lunghissimo periodo d’invecchiamento prevede 33 mesi in grandi botti di rovere da 35 ettolitri e almeno 5 anni in bottiglia.

Il “Granbussia” Magnum di Aldo Conterno è un Barolo Riserva creato per esaltare le caratteristiche peculiari di uno dei cru più famosi e quotati in assoluto di tutta l’area della denominazione. Il suo terroir particolarmente vocato dona uve di qualità superiore, che consentono di realizzare un vino che esprime una perfetta sintesi tra potenza, concentrazione aromatica, fine eleganza e longevità. Alla vista si presenta di colore rubino luminoso con decisi riflessi color granato. Complesso e intenso, regala un quadro aromatico di particolare fascino, connotato da delicati profumi floreali di violetta e petali di rosa essiccati, aromi di ribes rosso, marasca, lampone, cenni di muschio, sottobosco, sfumature di morbide spezie e tabacco biondo. Strutturato e profondo, ha una trama tannica matura, aromi eleganti di frutta e note d’evoluzione terziaria, che conducono a una chiusura armoniosa e di notevole persistenza aromatica.

Colour

Deep ruby red with garnet tints

Taste

Robust, powerful, elegant, full-bodied and deep, with a never ending persistence

Scent

Very rich and complex, with scents of wild berries, dried roses, leather, tobacco, chocolate and many sweet spices