Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Caldaro Classico Superiore 'Puntay' Erste+Neue 2021
90 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
92 -@@-11-Luca Maroni
3 -@@-2-Vitae AIS

Caldaro Classico Superiore 'Puntay' Erste+Neue 2021

Erste+Neue

The Caldaro Classico Superiore "Puntay" by Erste+Neue originates from Schiava grapes left to ferment in part in tonneaux. The bouquet is typical of the grape, with notes of cherry that leave room for almond. The fresh and dry taste makes it a perfect red wine to drink with fish

12,00 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Schiava 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

In steel, then malolactic in tonneaux

Aging

In barrique and tonneau for a short time

Additional Notes

Contains sulfites

CALDARO CLASSICO SUPERIORE 'PUNTAY' ERSTE+NEUE 2021 DESCRIPTION

Il Caldaro Classico Superiore “Puntay” di Erste+Neue stringe una conoscenza immediata con l’olfatto, presentandosi con un profilo dichiaratamente fruttato. Da questo “incipit” si capisce come il varietale sia trattato con grande rispetto dalla cantina, attenta a valorizzarne gli aspetti primari e brava nel non snaturarli nonostante, sia in vinificazione sia in affinamento, sia previsto una lavorazione in legno di diverse dimensioni. Il gusto fresco e asciutto rende il “Puntay” versatile in cucina, da servire anche più fresco per favorire l’abbinamento anche con ricette a base di pesce.

Il “Puntay” Caldaro Classico Superiore Erste+Neue nasce da diversi vigneti di Schiava ricompresi all’interno della denominazione dell’Alto Adige. Il terroir delle diverse parcelle è caratterizzato da un sottosuolo composto principalmente da calcare e ghiaia. I grappoli, raccolti con attenzione durante la fase di vendemmia, vengono immediatamente trasportati in cantina, per essere diraspati. Gli acini selezionati con cura si avviano alla pressatura e il mosto fermenta in contenitori d’acciaio inox, svolgendo poi in tonneau la malolattica. L’affinamento consta di un breve passaggio fra barrique e tonneau e il vino è poi finalmente pronto per venire imbottigliato.

Il “Puntay” Erste+Neue si presenta alla vista con un colore rosso rubino concentrato, attraversato da qualche riflesso più granato e vivace. Al naso si viene subito accolti da un chiaro rimando alla ciliegia, arricchito poi da altre sfumature fruttate che terminano con un richiamo alla mandorla. In bocca è di medio corpo, caratterizzato da un sorso vincente grazie a un’impronta fresca che contribuisce ad allungarne il finale. Una bottiglia che, durante il corso degli ultimi anni, ha raggiunto un livello qualitativo costante, riconosciutole anche da importanti guide di settore nazionali.

Colour

Intense ruby red, with a garnet nail

Taste

Medium intensity and texture, with a fresh and fragrant bouquet and a surprising longevity

Scent

Hints of cherry and an ending with almond shades