Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Catarratto Calogero Caruana 2022

Catarratto Calogero Caruana 2022

Caruana Calogero

Calogero Caruana's Catarratto is an expressive and territorial white wine made in the Agrigento area from old vines located a few steps from the sea. It expresses a fresh and citrusy aromatic range, with pleasant savory sensations and Mediterranean scrub. On the palate it reveals a slender, dynamic and vibrant texture, driven by an energetic marine freshness. 

Not available

25,50 

Features

Denomination

Terre Siciliane IGT

Vines

Catarratto 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats wiht indigenous yeasts

Aging

Some months in steel tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

CATARRATTO CALOGERO CARUANA 2022 DESCRIPTION

Il “Catarratto” di Calogero Caruana è un bianco artigianale realizzato con uno dei vitigni più diffusi d’Italia. Siamo in Sicilia, nel piccolo paese di Montallegro, vicino la splendida Riserva Naturale di Torre Salsa, in provincia di Agrigento, e qui, in un territorio ancora selvaggio e incontaminato, in piena macchina mediterranea, un giovane intraprendente e ricco di energia decide di dedicarsi alla coltura della vite su appena due ettari di terreno. Calogero Caruana, dopo diversi anni passati a lavorare in note cantine toscane, ha un’idea molto chiara: fare vino secondo modi e metodi artigianali, seguendo le antiche tradizioni contadine, curando la vigna senza invadenza e accompagnando il processo di trasformazione delle uve in vino come fosse più che un attore uno spettatore.

Il “Catarratto” pensato e prodotto da Calogero Caruana non è un vino banale: le piante da cui si origina il frutto hanno circa cinquant’anni e affondano le radici su un suolo sabbioso che poggia su roccia calcarea. I terreni sono perciò ideali per vini scorrevoli e sottili; le uve, inoltre, godono della vicinanza del mare di cui respirano le brezze saline. Al momento della vendemmia la raccolta è effettuata esclusivamente a mano e la fermentazione si svolge in acciaio con lieviti indigeni; in acciaio poi il vino sosta per alcuni mesi. Tutto è condotto perché ci sia la massima espressione del terroir e perché le caratteristiche note varietali del vitigno non siano alterate.

Calogero Caruana propone un “Catarratto” che arricchisce di note dorate un brillante giallo paglierino; al naso esplodono tutti i profumi del sud e della macchia mediterranea: sentori iodati si mescolano alla buccia pestata degli agrumi siciliani, i frutti sono maturi e a polpa gialla; il sorso è di dissetante freschezza, gustoso, quasi succoso, accompagnato da un’immancabile salinità di fondo. Se volete sperimentare un abbinamento, provatelo con le tipiche sarde a beccafico siciliane.

Colour

Straw yellow with gold scents

Taste

Tasty, savory and very fresh, of dynamic progression

Scent

Notes of apricot, Mediterranean herbs, marine hints and Sicilian citrus