Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Condrieu La Bonnette Domaine Rostaing 2020

Condrieu La Bonnette Domaine Rostaing 2020

Domaine Rostaing

The Condrieu "La Bonnette" from the Domaine Rostaing winery is a white wine made with only Viognier grapes. With the use of traditional practices, the vigneron René Rostain carries out a vinification with alcoholic fermentation and spontaneous malolactic fermentation. The aging is done in used oak barrels for a period of 10 months. An agile and fresh label fills the glass with floral and fruity aromas accompanied by candied notes

93,00 

Features

Denomination

Condrieu AOC

Vines

Viognier 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

10 days maceration, alcoholic and malolactic fermentation with indigenous yeasts, no filtration

Aging

10 months in old oak barrels

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

CONDRIEU LA BONNETTE DOMAINE ROSTAING 2020 DESCRIPTION

Il Condrieu La Bonette di Domaine Rostaing nasce nella Valle del Rodano, precisamente in Côte Rôtie, considerata una delle zone dove vengono prodotti i migliori vini di Francia e la cantina si posiziona tra le tre più competenti di questa zona. Il proprietario dell’attività è René Rostaing che acquisì esperienza nell’arte della vinificazione dal suocero Albert Dervieux e dallo zio Marius Gentaz, arrivando a possedere nel corso degli anni più di 10 ettari completamente vitati e interessati dai migliori vigneti della zona. La filosofia di lavoro è concentrata sulla produzione di vini artigianali, seguendo la tradizione e oggi il figlio Pierre lavora, perché il tutto possa essere proiettato nel futuro.

Le uve Viognier del Condrieu La Bonette di Domaine Rostaing si sviluppano su suoli prevalentemente pietrosi e ricchi di scisti e micascisti con una buona presenza di sali minerali. Le vigne sono situate a un’altitudine tra i 200 e i 300 metri sul livello del mare e le coltivazioni sono posti su ripidi pendii e muretto a secco che rendono la coltivazione eroica, tanto che sorge la necessita di essere gestita manualmente. Il clima è influenzato dalla vicinanza con il Mar Mediterraneo e dal Mistral che soffia tra i filari, mantenendoli asciutti e garantendo buona maturazione delle uve. La raccolta delle uve viene effettuata manualmente; le uve subiscono una fermentazione prima alcolica poi malolattica in acciaio grazie all’azione dei lieviti indigeni. Affina in legno per 10 mesi e non subisce filtrazioni quando viene imbottigliato.

Il Condrieu La Bonette di Domaine Rostaing si presenta nel calice di un giallo paglierino con riflessi brillanti. Il bouquet di profumi ricorda i fiori di campo, la frutta a polpa gialla e l’albicocca, con un finale caratterizzato da sentori di frutta candita; in bocca rivela agilità, struttura di carattere e buona mineralità per una beva interessante. In abbinamento è perfetto con pesce cucinato alla griglia, molluschi e crostacei; ottimo anche con le carni bianche in umido e i formaggi stagionati. Prodotto da condividere in occasione di ricorrenze in famiglia importanti o per importanti cene di lavoro per sorseggiare un vino dal gusto unico e inimitabile, frutto del lavoro di un artigiano del vino che da più di 40 anni si dedica a questo.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Mineral, refreshing, agile, good structure

Scent

Scents of wild flowers, fruity notes of peach and apricot, light candied aromas