Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cote de Nuits Blanc 'La Montagne' Domaine Jean-Jacques Confuron 2019
93 -@@-9-James Suckling

Cote de Nuits Blanc 'La Montagne' Domaine Jean-Jacques Confuron 2019

Domaine Jean-Jacques Confuron

The Côte de Nuits Blanc "La Montagne" from Domaine Jean-Jacques Confuron is a surprising white wine from a master Burgundian. Surprising, both for finesse, elegance and quality, but also because the area is usually devoted to Pinot Noir! But even though it rarely appears, Chardonnay is also splendid in the 'Coast of nights'. Fresh citrus, fragrant flowers and sweet vanilla meet luscious aromas of butter and hazelnut, pure Burgundy! To the palate it is wonderfully rich, round and almost creamy to the sip, that shows great freshness and savoriness. A perfect pairing for elegant fish dinners.

Not available

43,50 

Features

Denomination

Côte de Nuits-Villages AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in oak barrels

Aging

12 months in barrique at least

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

COTE DE NUITS BLANC 'LA MONTAGNE' DOMAINE JEAN-JACQUES CONFURON 2019 DESCRIPTION

Il Côte de Nuits Blanc “La Montagne” del Domaine Jean-Jacques Confuron è una cuvée che rappresenta una vera rarità nel panorama di questa famosa Appellation della Borgogna. A fronte di una superficie di 155 ettari dedicati alla coltivazione di Pinot Noir, sono presenti solo 10 ettari di Chardonnay. Tuttavia, le poche vigne di uve a bacca bianca sono in grado di produrre vini eccellenti, caratterizzati da una notevole eleganza e finezza, che si traduce in profumi floreali, aromi fruttati e delicatamente speziati. Uno Chardonnay in purezza di grande fascino, che può essere degustato subito, oppure conservato in cantina per qualche anno, in modo da poterne apprezzare le raffinate evoluzioni aromatiche.

“La Montagne” Côte de Nuits Blanc nasce in una classica tenuta di carattere familiare.  Il Domaine Jean-Jacques Confuron possiede 8 ettari suddivisi in varie parcelle, caratterizzate da belle esposizioni soleggiate e da pregiati terreni di natura calcareo-argillosa. La gestione agronomica applica i principi dell’agricoltura biologica e le pratiche della biodinamica, con l’obiettivo di portare le viti a un naturale equilibrio e di favorire la fertilità dei suoli, senza utilizzo di sostanze chimiche. Alcune parcelle sono lavorate con l’aiuto di un cavallo, per non compattare il terreno e lasciarlo soffice e ben areato. Un lavoro accurato, che consente di realizzare vini dal carattere artigianale, che sono trasparenti interpreti del terroir. Al termine della vendemmia manuale, i migliori grappoli selezionati in vigna sono pressati delicatamente e il mosto fermenta direttamente in barrique di rovere francese. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 12 mesi in barrique.

Il vino Côte de Nuits Blanc “La Montagne” del Domaine Jean-Jacques Confuron è una bottiglia da scoprire, che sorprende per immediatezza espressiva, intensità e complessità, spesso attribuite solo alle Appellation più prestigiose della Côte d’Or. Di un luminoso giallo chiaro con brillanti riflessi dorati, seduce con profumi di fiori bianchi, di zagara, aromi di agrumi maturi, frutta a polpa bianca, pesca tabacchiera, morbidi cenni burrosi e di piccola pasticceria, sfumature di frutta secca e nocciola tostata. Ampio e armonioso, si distende al palato regalando aromi ricchi e maturi, ben bilanciati da sapidità e freschezza. Ottimo da degustare con crostacei, frutti di mare, con del pesce al forno o con un tagliere di formaggi freschi a pasta cremosa.

Colour

Intense straw yellow with golden hues

Taste

Rich, round, almost creamy, fresh and savory, complex and broad

Scent

Lemon, jasmine, vanilla, hints of butter and hazelnut