Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Gamay del Trasimeno Riserva 'C'Osa' Madrevite 2020
3 -@@-2-Vitae AIS
3 -@@-1-Gambero Rosso

Gamay del Trasimeno Riserva 'C'Osa' Madrevite 2020

Madrevite

Madrevite's Gamay del Trasimeno Riserva "C'Osa" is an elegant and powerful Umbrian red wine, born alongside the shores of Trasimeno lake. It is made from grapes harvested later, concentrated and loaded with sugar, and is vinified with 20 percent stems to give rougher tannins and considerable structure. The bouquet is composed of 'red' aromas: cherries, berries, flowers... accompanied by sweet spices. The attack is fragrant and fresh, the sip then develops generating great heat, but always with finesse

33,50 

Features

Denomination

Trasimeno DOC

Vines

Grenache noir 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with 20% of the whole cluster grapes

Aging

6 months in concrete tanks and 12 months in large barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

GAMAY DEL TRASIMENO RISERVA 'C'OSA' MADREVITE 2020 DESCRIPTION

Il Gamay del Trasimeno Riserva ‘C’Osa’ costituisce un’espressione intensa e piena di questa varietà tradizionale del Trasimeno realizzata dalla cantina a conduzione famigliare Madrevite. Nonostante il nome possa trarre in inganno, il Gamay del Trasimeno non ha niente a che vedere con il Gamay del Beaujolais. Si tratta piuttosto di una varietà appartenente alla famiglia dei Grenache, coltivata da secoli sulle sponde del Lago di Trasimeno e conosciuta anche come Gamay Perugino. Secondo alcune ipotesi, questo vitigno fu introdotto nell’800 da pastori sardi emigrati nel continente, i quali portarono con loro qualche barbatella di Cannonau, altra uva della famiglia dei Grenache da cui poi avrebbe avuto origine il biotipo di Gamay del Trasimeno. L’appellativo di questa etichetta nasce dalla storpiatura dell’espressione “chi osa”.

Madrevite Riserva ‘C’Osa’ Gamay del Trasimeno deriva da sole uve dell’omonimo vitigno cresciute su terreni argillosi e sabbiosi escludendo il ricorso a prodotti chimici di sintesi. Quando gli acini hanno raggiunto la piena maturazione si procede con la raccolta manuale e attenta selezione delle uve, che sono quindi ammostate per il 20% a grappolo intero in vasche di acciaio inox, dove la fermentazione alcolica occorre in maniera spontanea grazie alla presenza dei soli lieviti indigeni. La conseguente fase di maturazione ha luogo in vasche di cemento per 6 mesi e in botti grandi per 12 mesi, al termine dei quali il vino viene imbottigliato e dopo un ulteriore riposo in bottiglia commercializzato.

‘C’Osa’ Gamay del Trasimeno Riserva Madrevite ha un colore rosso rubino scarico. La gamma olfattiva si compone di aromi fruttati che ricordano il lampone, la fragola e la marasca, contornati da note più complesse di chiodo di garofano e cuoio. Sapido, elegante e di intensa freschezza l’assaggio, munito di tannini fini e di una lunga persistenza gustativa.

Colour

Dark ruby red

Taste

Intense freshness, savory and elegant, slightly tannic

Scent

Raspberry, strawberry, maraschino cherry, clove, leather