Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosé Hofstatter 2022

Rosé Hofstatter 2022

Hofstatter

The Rosé by Hofstatter is a South Tyrolean rosé wine with a fresh, fragrant and delicate profile. Fruity and vinous hints of cherry and wild berries intertwine with notes of mountain herbs, spices and red flowers. At the sip it shows expressive purity, ease of drinking and a dynamic freshness

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Lagrein, Merlot

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Maceration on the skins for 1 day and alcoholic fermentation in steel

Aging

Some months in steel

Additional Notes

Contains sulfites

ROSÉ HOFSTATTER 2022 DESCRIPTION

Il Rosé Hofstatter si fa apprezzare per la propria immediatezza. Un prodotto classico, che coinvolge naso e bocca su profumi e sapori semplici, in cui è soprattutto la freschezza al palato a svolgere un ruolo importante per la semplicità di beva. Un’etichetta in cui il Lagrein, autoctono dell’Alto Adige, si mostra con un’insolita veste leggera e gioviale, che ne fa apprezzare ancora maggiormente la versatilità.  Una bottiglia versatile in cucina, perfetta sia per allietare l’ora dell’aperitivo che per accompagnare tutto il pasto.

Il Rosé di Hofstatter viene realizzato partendo da uve Lagrein e Merlot, coltivate in diverse parcelle caratterizzate da un sottosuolo di matrice argillosa, ghiaiosa e sabbiosa. Le uve vengono separate dai raspi per poi macerare per una giornata intera; segue la pressatura soffice, e con ciò si ottiene che le sostanze coloranti presenti nelle bucce arrivino solo in parte nel mosto, donando al prodotto finale la colorazione particolarmente affascinante. Il mosto fermenta in contenitori d’acciaio inossidabile. La fase finale di affinamento si svolge con un rapido passaggio in acciaio, al termine del quale il vino è pronto per venire imbottigliato e immesso in commercio.

Questo Rosé Hofstatter si palesa all’occhio con un colore intenso, che richiama la tonalità del cerasuolo. Il ventaglio di note che avvolgono il naso si muove con delicatezza, proponendo sfumature fruttate arricchite da rimandi speziati. Al palato ha un corpo leggero e snello, che colpisce per la componente fresca che caratterizza la beva nel corso del suo svolgimento. Chiude con un finale pulito. Un’etichetta che fa parte dell’assortimento più classico della cantina, da apprezzare giovane, servito a una temperatura fresca per esaltarne la vivacità.

Colour

Dark pink

Taste

Very fresh, delicate, pure and elegant

Scent

Notes of small red fruits, floral fragrances, herbaceous accents and spicy touches