Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Malvasia Frizzante 'Daphne' Ermete Medici 2022

Malvasia Frizzante 'Daphne' Ermete Medici 2022

Medici Ermete

The Malvasia "Daphne" is a fresh easy drinking semi-sparkling white wine. Rich and aromatic nuances of fruits and herbs animate a dry, lively and light taste. It is pleasant and gastronomic wine with a good quality/price rating

7,10 

Features

Denomination

Colli di Scandiano e di Canossa DOC

Vines

Malvasia di Candia 100%

Alcohol content

11 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

First and second fermentation in steel tanks according to the Charmat Method

Aging

4 months on the lees in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

MALVASIA FRIZZANTE 'DAPHNE' ERMETE MEDICI 2022 DESCRIPTION

La Malvasia Frizzante "Daphne" della cantina emiliana Ermete Medici è un bianco fresco e fruttato dalla personalità piacevolmente briosa. Rappresenta una versione molto interessante del vino tipico della tradizione del territorio, da sempre vocato per la produzione di vini frizzanti, sia con uve a bacca bianca che a bacca rossa. La Malvasia di Candia, con la sua intensa ricchezza aromatica, le sue morbidezze fruttate, accentuate da un leggero residuo zuccherino, regala un sorso di grande piacevolezza, ben equilibrato dalla freschezza e dalla sua verve effervescente.

Il vino Frizzante Malvasia "Daphne" è il frutto dell’antico saper fare di una delle realtà storiche dell’area collinare che circonda Reggio Emilia. La famiglia Medici, infatti, si occupa di viticoltura dalla fine dell’Ottocento. Con quattro generazioni d’esperienza alle spalle, oggi le etichette della cantina sono tra le più apprezzate dell’area. Rappresentano la tradizione e la salvaguardia di un legame forte con la terra e i vitigni da sempre coltivati in regione. Le vigne di Malvasia di Candia sono coltivate nella Tenuta Rampata, caratterizzata dalla presenza di pregiati suoli argillosi. Al termine della vendemmia, i grappoli sono sottoposti a una pigiatura soffice e il mosto fermenta in serbatoi d’acciaio inox. Dopo un periodo d’affinamento sui lieviti di 4 mesi in vasche d’acciaio, il vino base viene trasferito in autoclave per la presa di spuma e la rifermentazione con il Metodo Martinotti o Charmat.

Il bianco Malvasia "Daphne" di Ermete Medici è il tipico esempio di vino Frizzante del territorio emiliano. È una bottiglia dallo spirito piacevolmente conviviale, da degustare in momenti informali tra amici. È perfetto per accompagnare un aperitivo a base di salumi saporiti e formaggi freschi del territorio. Alla vista si presenta con un colore giallo paglierino chiaro, attraversato da un perlage delicato e persistente. Il profilo olfattivo è intenso ed elegante, con profumi di fiori bianchi, erbe aromatiche, frutta matura e cenni di frutta tropicale. Il sorso è brioso ed esuberante, con un frutto ricco e avvolgente, morbido e armonioso, che chiude con un finale fresco ed equilibrato.

Colour

Straw yellow, with fine fizz

Taste

Dry, fresh, lively, balanced and very fulfilling

Scent

Intense and aromatic, with hints of fresh fruit and herbaceous tones