Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Malvasia Riserva Kras Emil Tavcar 2016

Malvasia Riserva Kras Emil Tavcar 2016

Emil Tavcar

Emil Tavcar’s Malvasia Riserva is certainly not a daily wine suitable for all palates, only the most connoisseurs of the area will be able to appreciate the complexity and elegance of this white wine from the Karst. Produced with a slight maceration, alcoholic fermentation with indigenous yeasts, long aging in used wooden barrels, without any filtration before bottling. Its taut and clean palate support strong Mediterranean scents followed by notes of honey and floral hints. An excellent label to drink combined with a classic pasta with shellfish. Artisanal wine

49,00 

Features

Denomination

Carso DOC

Vines

Malvasia 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Slightly macerated on the skins , alcoholic fermentation with indigenous yeasts, no filtration

Aging

24 months in old wooden barrels

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

MALVASIA RISERVA KRAS EMIL TAVCAR 2016 DESCRIPTION

La Malvazija Riserva è il fiore all’occhiello della cantina di Emil Tavcar, un bianco di intensità e sfaccettature fuori dall’ordinario. Il lungo viaggio che ha avuto molto probabilmente inizio nel Peloponneso ha portato questa varietà fin sulle sponde settentrionali dell’Adriatico, dove è stata battezzata con diversi sinonimi: Malvasia Istriana, su tutti il nome più conosciuto, o Malvasia Friulana, come anche Malvasia del Carso. Proprio in questa regione riesce a dare i frutti più preziosi e i vini più caratteristici: un territorio fatto di mare e di vento.

La Malvazija Riserva di Emil Tavcar è un bianco prezioso e complesso, figlio di una vigna che conta 70 anni di età, allevata senza nessun intervento di chimica di sintesi. Le viti si trovano a circa 300 metri sul livello del mare e affondano le radici nell’aspro terreno carsico: lo strato di suolo è spesso solo qualche centimetro e lascia affiorare quasi completamente la dura base rocciosa sottostante, di matrice calcarea. La vendemmia viene eseguita manualmente intorno alla fine del mese di settembre: le uve portate in cantina vengono lasciate macerare sulle bucce per alcuni giorni in vasca d’acciaio. Successivamente si procede ad una pressatura soffice, che sappia estrarre tutte le componenti aromatiche evitando al contempo le parti più astringenti e verdi. La fermentazione spontanea si realizza ad opera dei soli lieviti indigeni e il lungo periodo di maturazione si protrae per 36 mesi in botti di rovere usate. L’imbottigliamento non prevede operazioni preliminari di filtrazione o chiarifica e l’affinamento finale in vetro dura circa 6 mesi.

Malvazija Riserva di Emil Tavcar è un vino dal carattere esigente, fatto per appassionati di lungo corso o per chi voglia lasciarsi stupire senza preconcetti. L’aspetto è di notevole impatto, con un colore giallo dorato profondamente solcato da caldi riverberi ambrati. Intenso e di una complessità molto variegata è l’olfatto: si annuncia con maturi aromi di albicocca e un floreale dolce di acacia che virano poi nella profumata morbidezza del miele chiaro. Ritornano quindi i fiori bianchi, un fruttato di pesca gialla e, dopo qualche rotazione, lo scenario è dominato da sensazioni speziate a profusione. L’assaggio è spiazzante: secco, verticale, tutto dedicato all’imperversare della mineralità. Il sorso conferma il caleidoscopio di sensazioni avvertite al naso: una morbidezza quasi viscosa si lega ad un corpo vivace e un po’ selvatico, mentre le tonde note aromatiche varietali trovano equilibrio in una leggiadra freschezza.

Colour

Straw yellow with golden reflections

Taste

Clean, taut, elegant and complex

Scent

Strong mineral and Mediterranean scents, with notes of honey, and floral aromas