Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Meursault Premier Cru 'Charmes' Domaine des Comtes Lafon 2013

Meursault Premier Cru 'Charmes' Domaine des Comtes Lafon 2013

Domaine des Comtes Lafon

Meursault Premier Cru 'Charmes' is a rich, persistent and vigorous white wine from the Domaine des Comtes Lafon, one of the greatest expressions of Burgundy. Coming from one of the most famous terroir in the world for the production of extraordinary Chardonnay, it is presented in the glass bright and elegant with mineral hints and notes of ripe fruit and honey. 

Not available

Features

Denomination

Meursault AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts and malolactic fermentation that ends after 4 months

Aging

18-22 months in barrique

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

MEURSAULT PREMIER CRU 'CHARMES' DOMAINE DES COMTES LAFON 2013 DESCRIPTION

Il Meursault Premier Cru 'Charmes' del Domaine des Comtes Lafon è un bianco elegante ricco e complesso, pura espressione di uno dei terroir più famosi al mondo per la produzione di straordinari Chardonnay. La zona di Meursault è caratterizzata dalla presenza di suoli composti da calcare duro, che dona un profilo raffinato e minerale ai vini.  Il territorio comunale comprende ben 19 Climats classificati come Premier Cru. I vigneti si trovano a un’altitudine di circa 250 metri sul livello del mare, con un’esposizione molto soleggiata rivolta a sud-est. L’ottima maturazione delle uve è alla base di bianchi di notevole ricchezza e struttura, che esaltano le migliori qualità del vitigno, nel segno della generosa densità e complessità aromatica.

Lo Chardonnay 'Charmes' Premier Cru Meursault è uno dei bianchi di punta del Domaine des Comtes Lafon, un’interessante realtà creata all’inizio degli anni ’30. La tenuta si estende su una superficie complessiva d circa 16 ettari, suddivisi in numerose parcelle, distribuite nei territori comunali di Meursault, Volnay, Monthelie e Chassagne-Montrachet. Le vigne hanno un’età media di oltre 30 anni e sono gestite in regime di agricoltura biologica, con utilizzo anche di pratiche della biodinamica. Le vendemmie si svolgono manualmente con una prima scelta dei migliori grappoli fatta direttamente in vigna e una seconda selezione in cantina, prima di procedere alle vinificazioni. Le uve provengono da una parcella di circa un ettaro situata nel Premier Cru Charmes, situato nella zona sud del territorio comunale di Meursault. Al termine della pressatura soffice, il mosto fermenta con soli lieviti indigeni in barrique di rovere francese, con successivo svolgimento della malolattica. Prima dell’imbottigliamento, il vino riposa in barrique per almeno 18 mesi.

'Charmes' Premier Cru del Domaine des Comtes Lafon è un Meursault di grande classe, che nasce in uno dei cru più famosi dell’Appellation e ne esprime tutto il fascino. Nel calice si presenta di un bellissimo e luminoso giallo oro dai riflessi brillanti. Intenso ed elegante, seduce con un bouquet ricco che ricorda la scorza di limone, il pompelmo, le sfumature di fiori bianchi, gli aromi più maturi di frutta a polpa gialla, pesca, ananas, i cenni mielati e di piccola pasticceria. Al palato è di buona struttura, ampio e avvolgente, con una straordinaria densità e profondità d’aromi. Regala un sorso armonioso e cremoso, attraversato da una vibrante freschezza minerale, che accompagna a un finale sapido e lungo. Un grande bianco da conservare qualche anno in cantina per apprezzarne a pieno la raffinata evoluzione aromatica.

Colour

Bright golden yellow

Taste

Rich, broad, dry and complex with a remarkable minerality, vigor and persistent aftertaste

Scent

Bouquet with notes of honey, ripe fruits and buttery hints