Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Montepulciano d'Abruzzo 'Riparosso' Illuminati 2021
90 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso
1 -@@-6-Slowine

Montepulciano d'Abruzzo 'Riparosso' Illuminati 2021

Illuminati

The Montepulciano d'Abruzzo "Riparosso" is a red wine of great territorial stamp that comes from vines of Montepulciano located near the Adriatic Sea. Intense and Mediterranean hints of flowers, red fruit, licorice and toasted accents anticipate a warm, intense and balanced taste, with intense tannins and strong freshness. To try with local arrosticini!

Not available

7,60 

Features

Denomination

Montepulciano d'Abruzzo DOC

Vines

Montepulciano 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Vinification in red in steel at controlled temperature with long maceration on the skins. Malolactic fermentation in oak barrels

Aging

6 months in large oak barrels of 25 hl

Additional Notes

Contains sulfites

MONTEPULCIANO D'ABRUZZO 'RIPAROSSO' ILLUMINATI 2021 DESCRIPTION

Il Montepulciano d'Abruzzo "Riparosso" di Illuminati rappresenta una versione di grande tipicità varietale di questo grande vitigno a bacca rossa del centro Italia. La scelta di far maturare il vino con un breve passaggio in legno, permette di conservare il volto più autentico, i profumi e gli aromi primari dell’uva. È un rosso molto espressivo, diretto e immediato nella sua caratteristica forza e potenza, esaltata da un frutto fragrante e da una grande piacevolezza di beva.

Il "Riparosso" è un Montepulciano in purezza prodotto dalle vigne coltivate nel territorio comunale di Controguerra, in provincia di Teramo. Una splendida zona collinare a circa 280 metri d’altitudine, che dista pochi chilometri dal litorale Adriatico e beneficia delle dolci brezze del mare, che rendono il clima particolarmente mite e adatto alla viticoltura. Le vigne sono piantate su terreni di medio impasto di matrice prevalentemente argillosa, con il sistema del tradizionale tendone a densità di 1100 ceppi per ettaro. La vendemmia per solito avviene nelle prime settimane di ottobre, con selezione dei grappoli in vigna. Le uve sono diraspate e vinificate con fermentazione in tini d’acciaio inox a una temperatura controllata di 28 °C, con una lunga macerazione sulle bucce. Il vino matura per un periodo di circa 6 mesi in botti di rovere di Slavonia da 25 ettolitri e si affina 3 mesi in bottiglia prima della messa in vendita.

Il vino Montepulciano d'Abruzzo "Riparosso" è l’etichetta della tradizione. Il Montepulciano nella sua versione più autentica, che rispecchia perfettamente la consuetudine e la ticipità territoriale. Nel calice ha un colore rosso rubino, con i classici riflessi violacei giovanili. Al naso esprime profumi intensi di frutta rossa, ciliegia, prugna, sfumature di viola, sentori speziati e di radice di liquirizia. Al palato ha una buona struttura, con un sorso caldo e dal frutto ricco. La trama tannica e ancora piacevolmente in rilievo e il finale risulta equilibrato e persistente

Colour

Red ruby with violet scents

Taste

Full, intense, balanced and round, with strong tannins

Scent

Rich and intense with red fruit, violet, roses, sweet spices and toasted nuances of tobacco and coffee