Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Oil EVO 'Tradizionale di Sicilia' Planeta Harvested 2022 - 50cl

Oil EVO 'Tradizionale di Sicilia' Planeta Harvested 2022 - 50cl

Planeta

Extra Virgin Olive Oil "Tradizionale di Sicilia" is produced by the well-known Planeta winery and is obtained by pressing a blend of indigenous Sicilian cultivars Nocellara del Belice, Biancolilla and Cerasuola. The colour is bright dense green and the nose reveals intense scents that reveal the essence of the land from which it comes such as citrus peel, almonds, herbaceous notes and wild fennel. It is tasty on the palate, with initial sensations of tomato, chicory and artichoke which fade into a sustained spicy finish. Easily paired with soups, fresh cheeses and fish throughout a meal

12,50 

Features

Format

50 cl Bottle

OIL EVO 'TRADIZIONALE DI SICILIA' PLANETA HARVESTED 2022 - 50CL DESCRIPTION

L’Olio Extravergine d’Oliva Tradizionale di Sicilia, prodotto da Planeta, è l’espressione più autentica della storica tradizione dell’isola nella coltivazione di questa pianta millenaria, vero simbolo della cultura del Mediterraneo. L’olio Tradizionale è il frutto della lavorazione e spremitura a freddo di tre cultivar tipiche della tradizione siciliana. La Nocellara del Bèlice è annoverata tra le varietà italiane da olio più pregiate in assoluto per i suoi eleganti aromi fruttati e la bassa acidità. La Biancolilla è tra le cultivar autoctone più antiche e apprezzate per il gusto delicato. Infine la Cerasuola è tra le più coltivate in tutto il territorio dell’isola ed è molto usata in assemblaggio.

L’Extravergine d’Oliva Tradizionale di Sicilia Planeta viene realizzato con le olive che provengono dalla tenuta aziendale di Capparrina, nei pressi di Menfi. La proprietà si estende su 150 ettari in una zona collinare del primo entroterra della costa di Porto Palo. La lavorazione in campagna segue le antiche tradizioni, con raccolta manuale delle olive verso l’inizio di ottobre. I frutti sono trasportati nel giro di poche ore nel frantoio aziendale, in modo da conservare tutti gli aromi caratteristici. Le olive sono lavate e poi avviate alla frangitura. La pasta d’olive viene sottoposta alla fase di gramolatura a bassa temperatura. Segue la decantazione, con la separazione dell’extravergine dalla sansa. L’olio viene quindi trasferito in serbatoi d’acciaio, pronto per essere imbottigliato.

L’Olio Extravergine d’Oliva Tradizionale di Sicilia è l’etichetta più classica di Planeta, realizzata con un blend di diverse cultivar, che garantiscono un perfetto e armonioso equilibrio gustativo. Si presenta di colore verde intenso con riflessi luminosi. All’olfatto esprime soprattutto aromi del mondo vegetale, con note intense di carciofo, di erbe aromatiche, pomodori verdi, sfumature di mandorla fresca e agrumi. Al palato è ricco e fruttato, con un finale piacevolmente piccante. È ideale da degustare per insaporire zuppe di cereali o legumi, formaggi freschi, pesce crudo, pesce al vapore o carni bianche delicate.

Colour

Dense and bright green

Taste

Flavourful, fruity, notes of tomato, chicory and dried fruit blend with a chilli pepper finish

Scent

Intense, fragrant, herbaceous, almond notes, hints of citrus peel and mint