Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Passerina Santa Barbara 2022
4 -@@-3-Bibenda
87 -@@-5-Veronelli

Passerina Santa Barbara 2022

Santa Barbara

Passerina by Santa Barbara is an simple and graceful white wine typical from Marche region. It is vinified only in steel vats in order to maintain its natural freshness with ripe fruits, orange peel, field flowers, aromatic herbs accents and salty brezees. On the palate is light and lively, easy to drink, lovely sapid with long lasting floral end.

9,00 

Features

Denomination

Marche IGT

Vines

Passerina 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcohol fermentation in steel vats controlled temperature

Aging

4 months in steel vats

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

PASSERINA SANTA BARBARA 2022 DESCRIPTION

Il Passerina Santa Barbara è un vino dal sorso snello, che presenta una piacevole armonia fra la struttura di base e la componente fresca che persiste al palato, da cui affiora anche un tocco di mineralità interessante. Una bottiglia giovane, lavorata solo in acciaio, che si consiglia di bere adesso per gustarne appieno la succosità e la croccantezza. Proprio grazie a questa scorrevolezza evidente è un’etichetta che fa sempre piacere ritrovare in tavola, dove accompagna diverse ricette della cucina mediterranea. 

Questa Passerina Santa Barbara nasce da vigneti situati a circa 200 metri sul livello del mare, esposti verso nord e ovest. Ci troviamo all’interno di un terroir caratterizzato da un sottosuolo argilloso di medio impasto, in cui le viti crescono con il sistema del cordone speronato. Dopo la raccolta manuale, i grappoli vengono diraspati e gli acini selezionati si avviano alla pressatura soffice. Il mosto ottenuto da quest’operazione fermenta in serbatoi d’acciaio inossidabile, in cui la temperatura viene tenuta sotto controllo. L’iter produttivo si conclude con un rapido passaggio in acciaio, della durata di quattro mesi, al termine del quale il vino è pronto per venire imbottigliato.

Il bianco Passerina Santa Barbara si manifesta all’occhio con un colore paglierino, attraversato da striature più tendenti al verdognolo. La frutta ben matura si sviluppa al naso con nitidezza, portando con sé rimandi di erbe aromatiche e tocchi floreali, mentre sul finale si avverte un delizioso eco salino. All’assaggio è di corpo snello e beverino, contraddistinto da un gusto fresco e sapido; termina con un finale connotato da un sapore floreale. L’ennesima chicca che nasce dalla mente vulcanica di Stefano Antonucci, desideroso con questa bottiglia di ridare lustro a un varietale autoctono marchigiano.

Colour

Straw yellow with green shadows

Taste

Light, lively, fresh and sapid with long floral persistence, easy to drink

Scent

Ripe fruits, orange peel, aromatic herbs, field flowers and salty brezees