Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Primitivo Cantele 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Primitivo Cantele 2022

Cantele

The Primitivo by Cantele is a pleasant and territorial expression from Salento, a smooth and fruity red wine aged for about 6 months in barriques. It expresses notes of black cherries, pepper and wild fruits that introduce to a rich, spicy, smooth and fresh taste

11,50 

Features

Denomination

Salento IGT

Vines

Primitivo 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks with maceration on the skins for 6-8 days

Aging

About 6 months in barriques

Additional Notes

Contains sulfites

PRIMITIVO CANTELE 2022 DESCRIPTION

Il Primitivo di Cantele è la classica interpretazione di questo storico vitigno del Salento, realizzata nel segno del rispetto e della valorizzazione delle sue migliori qualità varietali. Un rosso intenso, caldo, morbido e mediterraneo, che seduce con i suoi profumi di frutta rossa matura e le morbide spezie orientali. Il suo sorso, ricco e ampio, avvolge il palato in modo pieno e appagante. Un’etichetta che sintetizza perfettamente le caratteristiche della splendida terra del Salento, portandone nel calice tutto il calore e la vitalità.

Il rosso Primitivo della Cantina pugliese Cantele è un vino identitario, in cui si rispecchia la tradizione secolare dello splendido territorio del Salento. La Cantina si trova nella campagna di Guagnano, nel cuore del Salento, una regione molto ventilata, dal clima caldo e mediterraneo, mitigato dalle brezze del mare. I terreni, originati dalle calcareniti argillose del Salento, sono piuttosto profondi, ricchi di calcare e sabbie. Le uve provengono dalle vigne di Torricella in provincia di Taranto e San Pietro Vernotico in provincia di Brindisi, allevate in parte a spalliera e in parte ad alberello. La vendemmia viene fatta verso la fine di agosto e le uve fermentano in vasche d’acciaio alla temperatura controllata di 25-26 °C, con macerazione sulle bucce di 6-8 giorni. Il vino riposa in barrique di rovere per circa 6 mesi e si affina qualche mese in bottiglia prima della messa in vendita.

Il vino Primitivo di Cantele è un’etichetta perfetta per chi vuole conoscere il volto più semplice e immediato di questo grande vitigno del sud. Il breve affinamento in legno, ne ammorbidisce un po’ i tratti giovanili, lasciando però in primo piano il suo carattere varietale maturo e fruttato. Il colore è rosso rubino con riflessi granato. Al naso esprime aromi di marasca, prugna matura, amarena, morbide spezie e carrube. Al palato è caldo, morbido e intenso, con tannini setosi e ben integrati al corpo del vino, aromi densi e avvolgenti, che si distendono in modo armonioso ed equilibrato con piacevole persistenza finale.

Colour

Ruby red with garnet tints

Taste

Smooth, warm and velvety, charcaterized by freshness and balanced

Scent

Fruity and spicy, with scents of black cherries, wild berries and pepper