Primitivo di Manduria Riserva 'Sonetto' Produttori di Manduria 2019
Produttori di Manduria

Primitivo di Manduria Riserva 'Sonetto' Produttori di Manduria 2019

[object Object]

Not available

36,10 
Awards
4Vitae AIS
4Bibenda
3Gambero Rosso

Features

Denomination

Primitivo di Manduria DOC

Tipologia

Region

Alcohol content

16 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

PRIMITIVO DI MANDURIA RISERVA 'SONETTO' PRODUTTORI DI MANDURIA 2019 DESCRIPTION

Il Primitivo di Manduria Riserva “Sonetto” della cantina Produttori di Manduria è un vino rosso ricco, fruttato e muscoloso prodotto a Manduria, in quella parte di Puglia, il Salento Settentrionale, che si affaccia sul Mar Ionio. Il “Sonetto” è un cru ottenuto da uve Primitivo in purezza attentamente selezionate e provenienti da vecchie vigne, di un’età compresa tra i 50 e i 70 anni, allevate con il metodo ad alberello pugliese. La cantina Produttori di Manduria, nata nel 1932, rappresenta uno dei primi esempi di cooperativa agricola del settore vitivinicolo nel Mezzogiorno e può contare su 400 soci e circa 900 ettari vitati.

Il Riserva “Sonetto” Primitivo di Manduria viene prodotto da uve vendemmiate e selezionate con cura verso la prima settimana di settembre. Dopo la diraspapigiatura in cantina, il mosto viene fatto fermentare in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata con lunga macerazione sulle bucce. A fermentazione conclusa il vino, non filtrato, viene svinato e fatto affinare per circa due anni in barrique di rovere francese Allier, prima di essere imbottigliato senza filtrazioni e benché meno chiarificazioni o refrigerazioni che vadano ad alterare le sue proprietà. Dopo altri 4/6 mesi di maturazione in bottiglia questa meravigliosa Riserva è finalmente pronta per essere messa in commercio e apprezzata.

Il Primitivo “Sonetto” dei Produttori di Manduria si presenta alla vista di un colore rosso rubino cupo, con al naso intensi sentori di frutta matura a polpa rossa e nera, tra cui la ciliegia, la mora, il mirtillo e il lampone. Si aggiungono poi note di erbe aromatiche essiccate, di scorza d’arancia, di pepe nero e di spezie dolci, tra cui la cannella, il cioccolato e la vaniglia. In bocca è corposo, denso e strutturato con persistenti sentori balsamici, speziati e tannini infiltranti e ben presenti. Questo Primitivo Riserva dei Produttori di Manduria è un’etichetta che mostra i muscoli e la potenza di questa varietà, sebbene sia ben sorretta da un’ottima struttura e da un perfetto equilibrio delle sue componenti.

Temperature
18°-20°C
When to open
To enjoy it at its best, we recommend you to let the wine 'breathe' at least 15-30 minutes before serving
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Ballon
Perfect for robust, full-bodied and intense red wines, which require intense oxygenation to disclose all their deep and complex aromas and enhance the evolution in the glass
GuideYearScoreQuote
Vitae AIS20174 / 4Wine with an excellent stylistic and organoleptic profile
Bibenda20174 / 5High Level Wine
Gambero Rosso20193 / 3Excellent Wine

Produttori di Manduria

Foundation Year1932
Vineyard hectares900
Annual production2.000.000 bt
WinemakerLeonardo Pinto
AddressProduttori di Manduria, Via Fabio Massimo, 19 - 74024 Manduria (TA)

Perfect to drink with

alt text

Roasted and Grilled Meat

alt text

Red Meat Stew

alt text

Game

alt text

Blue Cheese

alt text

Aged Cheese