Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sancerre 'Cul Beaujeu' Francois Cotat 2018

Sancerre 'Cul Beaujeu' Francois Cotat 2018

Cotat Francois

The "Cul Beaujeu" is an exciting Sancerre by the vigneron François Cotat. Produced according to traditional methods, in an area considered the best within the denomination, the nose gives off a great bouquet of citrusy notes, floral nuances and tropical fruits. For the lovers of great whites, a pure and elegant label. Artisanal wine

Not available

70,00 

Features

Denomination

Sancerre AOC

Vines

Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

8-10 months in old oak barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

SANCERRE 'CUL BEAUJEU' FRANCOIS COTAT 2018 DESCRIPTION

Il Sancerre “Cul Beaujeu” del Domaine François Cotat è un Sauvignon Blanc di straordinaria purezza, elegante e ricco, che nasce nella zona di Chavignol, considerata tra le migliori del territorio dell’Appellation. Si tratta di un vino realizzato con estrema cura artigianale, da un vigneron che proviene da una famiglia di grandi tradizioni, legate a un secolare savoir-faire, a cui ha saputo aggiunto una buona dose di talento personale. La sua piccola produzione è molto ricercata e le sue etichette sempre più apprezzate dagli amanti dei grandi bianchi. I suoi vini, già piacevoli da degustare subito, possiedono anche un buon potenziale d’invecchiamento ed evolvono molto bene nel tempo.

“Cul Beaujeu” è un Sancerre di una piccola tenuta di carattere familiare, che ha saputo imporsi all’attenzione della critica e degli appassionati con una gamma di vini d’eccellente livello. Il Domaine François Cotat gestisce circa cinque ettari, suddivisi in diversi appezzamenti. Le uve utilizzare per realizzare questa cuvée provengono da una parcella di 4 ettari di particolare pregio, situata in una zona di Sancerre da sempre conosciuta tra le migliori in assoluto. Le viti di Sauvignon Blanc, di circa trentacinque anni d’età, sono coltivate su un ripido pendio e affondano le radici nelle famose marne calcaree del kimméridgien, che donano ai vini un carattere tipicamente minerale. Al termine della vendemmia, con una rigorosa selezione dei migliori grappoli, si procede alla pressatura soffice delle uve. Alla classica vinificazione in bianco, segue un affinamento per un periodo di circa 8-10 mesi in grandi botti di rovere già utilizzate, in modo da favorire una micro-ossigenazione e un’evoluzione del vino senza la cessione di aromi del legno.

Il Sauvignon Blanc Sancerre “Cul Beaujeu” del Domaine François Cotat è una bottiglia che permette di apprezzare il valore assoluto del terroir di questa leggendaria Appellation della Valle della Loira, attraverso il lavoro di uno dei suoi interpreti più quotati. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino chiaro e luminoso. Il profilo olfattivo è raffinato ed elegante con delicate fragranze agrumate, sfumature floreali, morbidi aromi di frutta tropicale, su un sottofondo minerale con cenni di pieta focaia e avvolgenti atmosfere fumé. Al palato è ricco e ampio, con un frutto maturo, espressivo e persistente, che trova un perfetto equilibrio in un’incisiva vena di freschezza minerale, che percorre il sorso fino a un finale sapido e molto persistente.

Colour

Light and bright straw yellow

Taste

Full bodied, expressive, balanced, fresh and persistent

Scent

Citrus notes, floral nuances, tropical fruit aromas and mineral hints