Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sherry Fino 'En Rama' Bodegas Tradicion

Sherry Fino 'En Rama' Bodegas Tradicion

Bodegas Tradicion

Bodegas Tradicion's Sherry Fino "En Rama" is a Spanish fortified and oxidized wine made from Palomino Fino grapes. It is one of the great wines of the Spanish tradition, left to mature with the formation of the 'flor', the yeast film that gives the oxidative character to the wines.  On the nose there are hints of dried fruit, such as walnut, then mineral notes reminiscent of salt and flint. On the sip it is dry savory and very persistent, able to excite with Asian fish dishes

Not available

51,00 

Features

Vines

Fino Palomino 100%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation of sun-dried grapes in oak barrels, then stopped by the addition of alcohol

Aging

About 8 years in oak barrels according to Solera method

Additional Notes

Contains sulfites

SHERRY FINO 'EN RAMA' BODEGAS TRADICION DESCRIPTION

Lo Sherry Fino ‘En Rama’ di Bodegas Tradicion è un vino liquoroso secco che sorprende per la sua capacità di abbinare ampiezza e dinamicità gustative. Da quasi quattro secoli la famiglia di Helena Rivero, proprietaria di Bodegas Tradicion, si dedica alla produzione di vino a Jerez de la Frontera. Il Fino, termine spagnolo che significa “fine”, è la categoria di sherry più secca, basata su un prolungato invecchiamento in botti di rovere sotto il velo dei lieviti flor, che proteggono il vino dall’ossidazione incontrollata. Gli sherry Fino vengono solitamente consumati giovani e, a differenza delle altre tradizionali categorie di sherry, una volta aperti il loro patrimonio aromatico inizia a deteriorarsi rapidamente, per questo non andrebbero conservati a lungo dopo l’apertura.

Bodegas Tradicion Sherry Fino ‘En Rama’ ha origine da sole uve Palomino Fino accuratamente selezionate. Alla vendemmia segue la fermentazione alcolica del mosto in botti di rovere americano e quindi una piccola aggiunta di alcool per la fortificazione. Negli stessi contenitori vinari il liquido resta a invecchiare per 8-12 anni secondo il Metodo Solera sotto il velo dei lieviti flor. Nasce così uno sherry Fino puro e tradizionale, prodotto in quantità limitata.

Il Fino ‘En Rama’ Sherry di Bodegas Tradicion possiede una colorazione ambrata tenue. Panorama olfattivo di carattere, descritto da profumi di noce e pietra focaia che incontrano suggestioni di tostatura e cenni iodati. In bocca risulta molto secco e sapido, quasi salato, con una complessità fuori dal comune. L’intenso e lunghissimo epilogo insiste su percezioni tostate. Lo stesso produttore consiglia di gustare lo Sherry Fino ‘En Rama’ fresco ma non freddo, in abbinamento a frutta secca e piatti a base di pesci o carni saporite.

Colour

Light amber

Taste

Very dry, savory and complex, intense and very persistent

Scent

Walnut, flint, iodine and roasting hints